Home Sport GP Germania, Hamilton in pole davanti a Massa

GP Germania, Hamilton in pole davanti a Massa

0
GP Germania, Hamilton in pole davanti a Massa

HOCKENHEIM – Lewis Hamilton (nella foto) in pole position nel Gp di Germania. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes è stato il più veloce nella terza manche delle qualifiche sul tracciato di Hockenheim. Hamilton, che ha ottenuto la terza pole stagionale, ha girato in 1'15''666 e domani scatterà davanti alla Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'15''859).
Ad aprire la seconda fila sarà la McLaren-Mercedes del finlandese Heikki Kovalainen (1'16''143), che sarà affiancato dalla Toyota di Jarno Trulli (1'16''191). In terza fila la Renault dello spagnolo Fernando Alonso (1'16''385) e la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1'16''389). Nei secondi finale della sessione, il campione del mondo non è riuscito a realizzare un giro veloce per rispondere alle performance dei rivali: frenato da una prestazione deludente nel terzo settore del tracciato, si è dovuto accontentare del sesto tempo.
Alle sue spalle si muoverà la Bmw Sauber del polacco Robert Kubica (1'16''521), in quarta fila con la Red Bull dell'australiano Mark Webber (1'17''014). La prima metà della griglia si chiude con la quinta fila formata dalla Toro Rosso del tedesco Sebastian Vettel (1'17''244) e dalla Red Bull dello scozzese Davied Coulthard (1'17''503).
"Sono contento dell'ultimo giro. Il Q3 è andato benissimo, nella prima parte ho avuto un buon inizio e poi è arrivata la pole. Ho tenuto un buon ritmo di prova e tutto è stato facile. Sono felice e forse potevo anche andare più veloce", ha commentato Hamilton.
''Una qualifica difficile, ma siamo tutti molto vicini'', ha invece detto Massa aggiungendo: ''C'è un'autentica competizione tra Ferrari e McLaren, la gara si annuncia serrata e divertente. Domani sarà importante evitare errori'', dice il paulista, che deve dimenticare l'opaca prestazione fornita due settimane fa sull'asfalto bagnato di Silverstone.