Home Nazionale Gustav verso gli Usa, fuga da New Orleans

Gustav verso gli Usa, fuga da New Orleans

0

NEW ORLEANS – A tre anni dalla devastazione portata dall'uragano Katrina, New Orleans è minacciata ora da Gustav che potrebbe abbattersi sulla città della Louisiana già domani pomeriggio. Il sindaco Ray Nagin ha ordinato l'evacuazione obbligatoria a partire dalle 8 (le 15 ora italiana) di oggi allertando la popolazione per l'arrivo di quella che ha definito ''la madre di tutte le tempeste''. "Non credo che abbiamo mai visto niente di simile", ha affermato nel corso di una conferenza stampa in cui ha esortato gli abitanti di New Orleans a lasciare la città. Circa un milione di persone è in fuga dall'area.

In migliaia, poi, stanno lasciando la costa per dirigersi verso le zone interne negli Stati del Mississippi, della Louisiana e dell'Alabama. La zona di potenziale impatto dell'uragano, lungo le coste che vanno dalla Florida al Texas meridionale, conta oltre 11,5 milioni di residenti.

A Cuba, intanto, le autorità stanno valutando i danni del passaggio della tempesta e cominciano a far rientrare nelle loro case quanti erano stati trasferiti. Stando all'agenzia cubana ACN, oltre 250mila persone sarebbero state evacuate prima dell'arrivo dell'uragano in quattro province occidentali tra venerdì e sabato.

Lasciata Cuba, dove ha provocato allagamenti e gravi danni, Gustav ha perso intensità. Ora gli esperti lo considerano un uragano di categoria 3 (sulla scala Saffir-Simpson, che prevede cinque livelli) ma mantengono altissimo l'allarme per l'arrivo sulle coste americane. Infatti, il passaggio sul Golfo del Messico provocherà, con tutta probabilità, un rafforzamento dei suoi venti. Lungo il suo tragitto, Gustav ha già fatto oltre 80 morti.

A rischio anche la Convention repubblicana, al via in Minnesota. Il candidato alla Casa Bianca John McCain ha infatti deciso di rinviare la prima giornata e salta anche la partecipazione di George W. Bush.

Nell'agosto del 2005, l'uragano Katrina spazzò il Golfo del Messico e le coste meridionali degli Stati Uniti causando migliaia di vittime e danni per decine di milioni di dollari. New Orleans, città principale della Louisiana, fu devastata dalle inondazioni causate dal passaggio della tempesta.