Home Cultura e Eventi Cultura Il bacio della Medusa, tra musica e Poesia

Il bacio della Medusa, tra musica e Poesia

0
Il bacio della Medusa, tra musica e Poesia

PERUGIA – La stagione concertistica del Norman, ed in particolare la rassegna "Autonomi e Locali – sguardo sulle produzioni musicali indipendenti in Umbria", entra nel vivo.
Il quarto appuntamento della rassegna, in programma SABATO 25 OTTOBRE, infatti vedrà come protagonista una delle formazioni umbre più in vista nel panorama nazionale e non solo.
IL BACIO DELLA MEDUSA, originari di Tuoro sul Trasimeno, sono attivi da oltre cinque anni e si sono ritagliati un ruolo di spicco non solo in Italia, ma anche a livello internazionale: hanno inciso due albums, stampati anche nel mitico "vinile", distribuiti in tutto il mondo dall'etichetta ligure Black Widow, e sono conosciuti a livello planetario, dal Giappone all'America.
Non è una esagerazione, è proprio così: il gruppo, continuatore della tradizione "progressive" italiana, ha una attitudine trasversale ed una visione moderna che gli hanno consentito di "sfondare" molte porte aldilà dei propri confini.
Il loro sound, con armonie vocali, flauto e chitarre acustiche a fare da filo conduttore in un contesto prettamente Rock, eredita la magia "bucolica" e visionaria di grandi band del passato come Jethro Tull, King crimson, Pink floyd, ma anche il linguaggio originale e innovativo che diede lustro negli anni '70 a grandi gruppi italiani come Banco del Mutuo Soccorso e Premiata Forneria Marconi.
In più Il Bacio della medusa sono un gruppo consapevole di essere nel 2008, capace di filtrare nel proprio DNA musicale anche le esperienze di contaminazione del moderno "prog-metal", la propensione elettro-acustica della scena "grunge" dell'ultima generazione, la vena mediterranea e naif di certo "folk-rock" prodotto in Italia nell'ultimo decennio.
Insomma una band assolutamente originale nel panorama nazionale, forte anche della capacità di usare la lingua italiana con una vena romantico-visionaria superiore alla media, come dimostra il loro nuovo album "Discesa agli inferi di un giovane amante" che verrà presentato nel concerto in programma al Norman.
A seguire, il programma della serata proseguirà nella sala DI QUA con "Never mind ! Il Sabato Rock", ovvero la selezione musicale dei Deejays Fofo, Hansel & Gretel e Franklin.
La sala DI LA' del locale invece ospiterà una selezione musicale dedicata a DRUM'n BASS e BREAKBEAT con i Deejays SIR LOUIS TONNO e LIOTEK.

La serata avrà inizio alle ore 23.00, ma avrà un prologo nel pomeriggio:
alle 17.30, presso il negozio MUSICA MUSICA di Via Oberdan a Perugia, verrà presentato alla stampa ed ai fans il nuovo album de IL BACIO DELLA MEDUSA.