Home Attualità Salute Imparare a star bene con l’aiuto delle piante

Imparare a star bene con l’aiuto delle piante

0

AREZZO – L’Associazione Archeosofica, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Arezzo, Assessorato alla Innovazione tecnologica ed ecologica e al Verde pubblico e parchi, organizza una serie di iniziative aperte alla cittadinanza, finalizzate alla cura della salute, nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo, con l’aiuto prezioso delle piante officinali che vivono spontaneamente nel nostro territorio.
La prima delle proposte che sono state organizzate fino al prossimo mese di giugno, riguarda un interessante corso di erboristeria che sarà presentato, nel dettaglio, in due conferenze introduttive, rispettivamente venerdì 28 marzo alle ore 21,30, nella sede dell’Associazione in via Ristoro d’Arezzo, e venerdì 4 aprile alla stessa ora, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Agazzi.
Il corso, che si articolerà in 7 lezioni settimanali a partire dal giorno 11 aprile, si propone di far conoscere ai partecipanti le proprietà terapeutiche delle piante medicinali, come raccoglierle, prepararle, conservarle ed utilizzarle, alla scoperta di un mondo vivo e pulsante, fatto di intimi rapporti fra l’uomo e la natura, a tutto vantaggio della salute psicofisica.
Durante il corso sarà allestito un piccolo laboratorio per la preparazione pratica di infusi, decotti, polveri, vini medicinali, oli o unguenti e tinture. Al momento dell’iscrizione i partecipanti riceveranno la dispensa su cui si basano le lezioni teorico-pratiche. Al termine di ogni lezione-incontro i partecipanti porteranno a casa il preparato. Per informazioni è possibile telefonare al numero 339-1144372.