Home Attualità Economia Imprese: da oggi i rapporti con l’estero sono più facili

Imprese: da oggi i rapporti con l’estero sono più facili

0

AREZZO – Siete i titolari di un’azienda più o meno strutturata di qualsiasi categoria e volete aprirvi ai mercati esteri? Niente di più facile con i consigli offerti dallo Sportello per l’internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Arezzo. Strumento utile e prezioso, lo Sportello da anni aiuta le imprese ad orientarsi fra normative estere e contrattistica internazionale, occupandosi anche della ricerca di nominativi in tutti i paesi del mondo, consulenza fiscale e informazioni sui partners esteri.
‘Si tratta di un valido ed innovativo aiuto per le imprese che già si sono affacciate sui mercati esteri o che decidono di farlo per la prima volta – spiega la responsabile dello Sportello Gigliola Fontani – Lo sportello, riferimento a livello provinciale della rete Sprint Toscana che fa capo a Toscana Promozione in quanto agenzia di promozione economica della Regione, si occupa anche di informare le aziende sulla varie fiere internazionali e sulle iniziative promosse a livello regionale, ed offre un contributo al processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio. Inoltre – continua Gigliola Fontani – uno degli interlocutori privilegiati del nostro personale è l’Istituto per il Commercio Estero, con cui le aziende possono intraprendere preziosi contatti e scambi di dati. Un vero e proprio front office che ha già erogato moltissime consulenze’.
E lo Sportello per l’internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Arezzo non si occupa soltanto di raccogliere e diffondere informazioni sui paesi e sui mercati esteri, offre opportunità di business, consulenze su dogane e contrattualistica internazionale .
‘In questo periodo per esempio sono in aumento le richieste di assistenza verso paesi come Romania, Cina e Russia – continua la responsabile – per ottenere consulenza non solo relativa all’ampliamento dei mercati di sbocco, ma anche all’investimento e alla costruzione di una presenza attiva in tali mercati’.
Tutte le imprese interessate possono rivolgersi allo Sportello per l’internazionalizzazione aperto presso gli uffici di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano e al numero 0575/314210.