Home Nazionale Iraq, visita a sorpresa di George Bush

Iraq, visita a sorpresa di George Bush

0

BAGDAD – Il presidente uscente degli Stati Uniti George W. Bush è arrivato per la quarta volta in visita in Iraq, secondo quanto riferisce la Cnn.

Nella sua visita di commiato prima della scadenza del suo mandato presidenziale, riferisce l'emittente americana, Bush parlerà con i leader iracheni dell'accordo sulla sicurezza Sofa (sullo status delle forze americane in Iraq) che autorizza la presenza delle truppe americane in Iraq dopo la fine del mandato dell'Onu che scade a dicembre.

L'Air Force One con a bordo il presidente Bush è atterrato a Baghdad, come ha confermato anche la Casa Bianca. Ieri era arrivato in Iraq il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates, che conserverà lo stesso incarico quando Barack Obama assumera' la presidenza il prossimo mese di gennaio.

Parlando ai militari di stanza in Iraq, Gates aveva detto loro che la missione era a "fine partita". Prima della sua visita a sorpresa, il generale americano Ray Odierno aveva però sottolineato quanto sia importante che gli Usa mantengano una presenza sufficiente di militari per aiutare gli iracheni a superare "questo anno di transizione" aveva indicato il generale, con riferimento alle elezioni provinciali fissate per gennaio.

L'accordo Sofa prevede che le forze militari americane si ritirino da tutte le città irachene, compresa Baghdad, entro il 30 giugno del prossimo anno, e dall'Iraq entro la fine del 2011.