Home Attualità Italiani in viaggio, si ma sempre in auto

Italiani in viaggio, si ma sempre in auto

0
Italiani in viaggio, si ma sempre in auto
automobili

MILANO – Come si muovono gli italiani durante il loro tempo libero? Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha fotografato le abitudini e gli atteggiamenti degli italiani in fatto di spostamenti, e ha rilevato che non rinunciano alle vacanze, ma soprattutto non rinunciano a viaggiare in auto. Un sondaggio commissionato a Nextplora da Direct Line, compagnia di assicurazione diretta, rivela infatti che l’84% degli italiani nel tempo libero preferisce spostarsi in auto, solo il 30% degli italiani utilizza la bicicletta, il 26% preferisce muoversi a piedi e solo il 20% utilizza infine i mezzi pubblici.
In particolare, analizzando le diverse zone del Paese, a Firenze il 97% degli abitanti dichiara di utilizzare l’auto, solo il 26% utilizza i mezzi di trasporto pubblico; si registra però un buon 45% che dichiara di spostarsi a piedi.
Inoltre ben l’80% dei fiorentini preferisce viaggiare con la famiglia mentre il 51% sceglie gli amici come compagni di viaggio. Per quanto riguarda invece la scelta della destinazione, il 56% dei fiorentini sceglie le città italiane come meta dei propri viaggi mentre il 41% preferisce recarsi all’estero.
Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi del viaggio, il 68% degli intervistati affida ad altri la scelta della destinazione, della durata e della formula del viaggio mentre il 22% dichiara di occuparsene sempre di persona.
Torino la città in cui si registra la più alta percentuale di utilizzo dell’auto: ben il 98% dei torinesi la utilizza per i propri spostamenti nel tempo libero. Gli anconetani risultano essere invece gli italiani che riescono a rinunciare all’auto senza difficoltà: il capoluogo marchigiano è infatti la città in cui si registra la più bassa percentuale di utilizzo dell’automobile per gli spostamenti nel tempo libero (46%).