Home Cultura e Eventi Cultura L’altra dimensione del pianeta Terra

L’altra dimensione del pianeta Terra

0
L’altra dimensione del pianeta Terra

TOSCANA – Dopo il successo riscontrato presso Edison Book Store ad Arezzo lo scorso anno, si è inaugurata il 23 maggio ad Agello – Perugia "L'altra dimensione del pianeta Terra", mostra dello scultore
Casentinese Giacobbe Giusti, che durerà sino al 15 giugno.
L'incontro con Giacobbe Giusti e le sue opere in alluminio, che offrono una rappresentazione di scenari
affascinanti, ma provocatori ed inquietanti, di un futuro alternativo del nostro pianeta, ci ha fornito l'occasione di organizzare, per la prima volta, una mostra di sole sculture. Ci ha convinti l'idea di esporre
"sassi lunari", "androidi", "meteoriti", presso i ruderi del nostro Castello, così ricchi di storia e di aspre battaglie, tra le quali possiamo ricordare quella tra Romani e Cartaginesi, il passaggio delle truppe di Cesare Borgia e l'ultima distruzione nella II Guerra Mondiale.
" Dunque l'arte che muove lo spirito dell'artista e che gli permette di generare oggetti simili a fiori e piante astrali, è il frutto di una fantasia che muove dall'interno e che si ricongiunge alla realtà esterna, costruita da un sistema in continua trasformazione e dall'oscura presenza di forze misteriose. Ciò che si verifica nell'osservatore è il godimento di tali forme che, seppure plasmate dall'energia dell'universo o da un loro impatto sulla terra, conservano alcuni dettami estetici della nostra cultura" da G. Giusti, L'altra dimenzione, a cura di E. Giannì, Guerra edizioni.
I visitatori potranno così ripercorrere, in un affascinante spettacolo naturale che si può godere dalle nostre
mura castellane, il cammino dell'uomo dai primordi della storia fino a un ipotetico futuro post-tecnologico.
A Giacobbe Giusti e a Eugenio Giannì, direttore artistico delle manifestazioni agellesi, va il sentito ringraziamento della Pro Loco Agello e degli abitanti tutti.

Articlolo scritto da: Gianni Dentini – Pro Loco