Home Cultura e Eventi Cultura ‘L’arte che cammina’

‘L’arte che cammina’

0
‘L’arte che cammina’

AREZZO – Prosegue la rassegna d’arte del 2008 del Caffè La Torre di Corso Italia ad Arezzo, con il coordinamento di Studio7.it con una mostra originale e curiosa. Si apre infatti sabato 22 marzo ‘L’arte che cammina’, la personale di Cristiana Pacchiarotti in cui le indiscusse protagoniste delle opere sono le scarpe.

L’approccio artistico al soggetto, inserito nella modernità, è sicuramente scaturito dalla passione non solo per l’arte ma anche dall’attrazione per quel mondo artificioso che è la moda e, dunque, della società dell’apparire’ in cui viviamo.

Scrive l’artista in una nota introduttiva: ‘Affermava Oscar Wilde: “Il primo dovere dell’uomo è quello di essere artificiale”. Le mie rappresentazioni vogliono soddisfare il desiderio di effimero presente in ogni donna. Le scarpe rappresentano sicuramente nell’immaginario femminile l’oggetto sensuale per antonomasia, quasi un feticcio da esporre, mostrare e, perché no, anche da collezionare.
Le scarpe delle donne: la loro policromia e la loro ricchezza esercitano un fascino sottile. Dipingendole, catturo la loro frivolezza, trattengo la loro bellezza all’apice, restituendo durevolezza a un mondo come quello della moda dove tutto scorre velocemente. Dipingo le scarpe per il piacere di indossarle, anche se solo virtualmente, per quella piacevolissima sensazione di libertà provocata dalla leggerezza della rappresentazione, per l’amore dell’idea di volare con piccoli passi verso la fantasia.’

Cristiana Pacchiarotti, romana, si forma al Liceo artistico, dove incontra eterogenee personalità che l’avvicinano al mondo dell’arte, laureandosi successivamente presso la facoltà di architettura di Valle Giulia con indirizzo restauro e consolidamento degli edifici. La sua formazione prettamente storico-artistica la porta ad approfondire il campo dell’arte nelle sue forme più svariate che la indirizzano alla realizzazione di diversi allestimenti di pittura e architettura.