Home Cultura e Eventi Cultura ‘L’Avaro… napoletano’: nuovo spettacolo al Moderno di Tegoleto

‘L’Avaro… napoletano’: nuovo spettacolo al Moderno di Tegoleto

0
‘L’Avaro… napoletano’: nuovo spettacolo al Moderno di Tegoleto

Quanto del nostro miglior tempo sprechiamo preoccupandoci di perseverare il “nostro” (patrimonio, potere, relazioni) dalle insidie dei perfidi “altri”?
La vicenda, colorata con toni farseschi e con qualche affresco romanzato si svolge a Napoli, durante la restaurazione borbonica susseguente alla fallita Rivoluzione Napoletana del 1799. Don Ferrante, vedovo benestante con la mania di accumulare denaro, proprio a causa della sua ossessione, dovrà piegarsi all’inesorabilità degli eventi e rinunciare a certi suoi progetti. L’avarizia, dunque, tema non nuovo, certo, ma sempre formidabile tragicamente ispiratore e sorprendentemente attuale.
Se l’Avaro parla il dialetto napoletano, allora ecco che l’arcinota opera di Moliere diventa una esilarante piece sapientemente riveduta e corretta da Antonio Palumbo e resa frizzante dalla Compagnia Il Tentativo: Un insopportabile, arraggiuso, tirannico risparmiatore è il titolo di una storia da raccontare sabato 15 novembre alle 21.30 al Teatro Moderno di Tegoleto (Ar).