AREZZO – Le scuole dell’infanzia del Comune di Arezzo confermano il loro ruolo di esperienza pilota a livello internazionale. Dal lunedì scorso e per 10 giorni sono infatti sede dello stage di dirigenti e funzionarie del settore educativo della Repubblica Dominicana che stanno condividendo con le insegnanti aretine metodologie educative e tecniche didattiche.
Protagonisti dell’iniziativa sono dirigenti e funzionari dei servizi educativi del Comune di Arezzo, le insegnanti delle scuole di Pallanca, Orciolaia, Sitorni e San Leo e gli esperti dello Spazio Famiglia.
Lo stage s’inserisce nell’ambito degli interventi del Comitato Aretino per la Cooperazione Decentrata con la Repubblica Dominicana, composto da istituzioni e organizzazioni della provincia di Arezzo, che da oltre dieci anni sono impegnate a favore dello sviluppo della Repubblica Dominicana in differenti ambiti. Dallo sviluppo agricolo alla protezione civile, dalla sanità all’ educazione.
“E quello sull’infanzia è il progetto sul quale è nata la collaborazione con Salcedo – ha ricordato Vincenzo Ceccarelli nel suo ruolo di “doppio” Presidente, sia dell’Amministrazione Provinciale che del Comitato per la cooperazione decentrata. Questo con la Repubblica Dominicana è il più bell’esempio di collaborazione internazionale realizzato ad Arezzo”.
Una valutazione condivisa anche dall’assessore del Comune di Arezzo, Alessandro Caporali: “questa esperienza è stata in grado di fare da modelle alle altre realizzate successivamente ad Arezzo”. E da Roberto Barbieri, Coordinatore del Comitato Aretino e Direttore della cooperazione internazionale di Ucodep: “l’esperienza è cresciuta nel tempo ed è stata in grado di influire non solo sulla realtà locale di Salcedo ma, progressivamente, in un’area regionale molto più vasta ed ha contribuito a determinare la politiche nazionali della Repubblica Domenicana sui temi dell’infanzia”. Ed anche a far conoscere Arezzo, come ha ricordato Reyta Pinales, Direttrice nazionale del Dipartimento programmi e progetti della scuola dell’infanzia: “questo scambio di esperienze è un lavoro magnifico e nel nostro Paese è ormai riconosciuto il valore ed il contributo di Arezzo alla Repubblica Dominicana”.
Dal 1997 ad oggi il Comitato è intervenuto sull’allestimento di oltre 100 aule della scuola dell’infanzia, sulla formazione di 500 tra insegnanti e tecnici educativi e sulla sensibilizzazione di 3.000 genitori della Regione nord orientale della Repubblica Dominicana, adottando come modello delle scuole dell’infanzia aretine, che per la loro qualità, costituiscono un punto di riferimento importante.
Le modalità di collaborazione si sono basate sul lavoro in rete e la partecipazione, in un’ottica di scambio tra Arezzo e la Repubblica Dominicana, facilitate dalla presenza stabile della Ong Ucodep in entrambi i territori che ha permesso l’individuazione diretta delle necessità prioritarie della popolazione beneficiaria.
Lo stage costituisce soltanto la prima di una serie di iniziative finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza aretina e che vedranno il Comitato protagonista e animatore del territorio nel corso di tutto l’anno.
Le funzionarie e le dirigenti della Repubblica Dominicana hanno partecipato, nei giorni scorsi, a seminari con i genitori e gli insegnanti. Oggi sono alla scuola di Sitorni, domani al centro di Documentazione città di Arezzo e fino al 24 aprile parteciperanno ad incontri e seminari.