Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Famiglia’ un film del 1986

‘La Famiglia’ un film del 1986

0
‘La Famiglia’ un film del 1986

AREZZO – Ultimo atto, venerdì 23 maggio, alle ore 21,30, della rassegna “Cinema e Storia”, organizzata dalla Società storica aretina, in collaborazione con la Circoscrizione “Saione” e con il Comune di Arezzo. Nella sede della stessa Circoscrizione, in via Ubaldo Pasqui 26-28, viene proiettato il film “La famiglia” di Ettore Scola.

Intitolato “L’Italia raccontata dal cinema”, il ciclo di film si propone di mettere in luce l’identità italiana attraverso squarci del vissuto quotidiano del Novecento ed in particolare del secondo Dopoguerra. Le pellicole sono introdotte e commentate da Ermanno Alpini, esperto di cinema e curatore della rassegna. L'ingresso è gratuito; il dibattito conclusivo aperto a tutti i presenti.
Girato nel 1986,“La famiglia” è la rievocazione della saga di una famiglia della media borghesia romana, dal 1906 al 1986. Con la Storia che fa da sfondo alle vicende personali di una ben caratterizzata galleria di personaggi, si avvicendano le generazioni e si susseguono battesimi, nozze, pranzi, funerali, conflitti e compromessi. Scritto dallo stesso Scola (con Fulvio Scarpelli e Ruggero Maccari), è un film sul tempo che passa e cambia le persone, levigando, conflitti, sentimenti e passioni.
Cooproduzione italo-francese, il film annovera nel suo cast Vittorio Gasmann, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Jo Champa, Andrea Occhipinti, Carlo Dapporto, Massimo Dapporto, Athina Cenci, Ottavia Piccolo, Giuseppe Cederna, Philippe Noiret, Ricky Tognazzi, Sergio Castellitto, Dagmar Lassander.
Un nuovo ciclo di “Cinema e Storia” sarà organizzato in autunno.