Home Attualità Economia Mapping Party: cercasi volontari

Mapping Party: cercasi volontari

0
Mapping Party: cercasi volontari

AREZZO – Un progetto per creare mappe e renderle disponibili in rete. Si chiama Open Street Map ed è seguito da migliaia di persone in tutto il mondo: mappatori volontari o persone che per missione raccolgono e distribuiscono gratuitamente dati sulla viabilità. Sabato 26 e domenica 27 sarà protagonista Arezzo e, come ricorda l’assessore Ilario Nocentini “non allarmatevi se in questi due giorni incontrerete per strada giovani che si aggirano con scatolette di plastica colorate e che prendono appunti strani. E’ un servizio che fanno per la nostra città. Utilizzando comuni ricevitori gps, i partecipanti a questo mapping party rileveranno in poche ore la rete stradale di Arezzo e la metteranno poi a disposizione attraverso il web, dove potrà essere liberamente consultata, scaricata e arricchita da cittadini, amministrazioni e da chiunque abbia bisogno di informazioni sulle strade della città”.
Il progetto Open Street Map è partito nel 2005 in Inghilterra e nel giro di pochi anni ha raccolto oltre 9000 adesioni , con utenti registrati provenienti da ogni parte del mondo.
“Questa è la prima esperienza in Italia – prosegue Nocentini – dove c’è un gruppo di utenti molto determinato che sta lavorando per far crescere la partecipazione di altre persone attraverso la collaborazione con GFOSS.it, l’associazione italiana per l’informazione geografica libera e con l’organizzazione di mapping party come quello che avremo ad Arezzo. “Chi ci ama ci segua” (con un gps, ma anche senza): è un invito che rivolgiamo a tutti coloro che ci vorranno aiutare in questa iniziativa presentandosi direttamente presso la sede di Informagiovani in piazza Guido Monaco. Qui si uniranno anche ad alcuni studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri di Arezzo che hanno già dato la loro disponibilità”.
Una nota importante da sottolineare, rispetto ad altri dati geografici reperibili sul web, è che le informazioni archiviate in OpenStreetMap sono liberamente riutilizzabili in quanto rilasciate secondo licenza Creative Commons “Share alike”.
Si comincia sabato 26 alle 9 per continuare domenica 27 alle 10. Informazioni sul sito web del comune: www.comune.arezzo.it.