Home Cultura e Eventi Cultura Scuola di narrazioni per aspiranti scrittori ma non solo

Scuola di narrazioni per aspiranti scrittori ma non solo

0
Scuola di narrazioni per aspiranti scrittori ma non solo

Un anno intero e 900 ore di frequenza a stretto contatto con scrittori e docenti di altissimo livello, tra i quali Joe Lansdale, Marco Vichi, Luca Scarlini, Giampaolo Simi, Enzo Carabba, Francesco Botti e tanti altri. Presentata in Consiglio regionale della Toscana lo scorso 19 novembre, la Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” è stata definita dal consigliere Enzo Brogi “un'idea straordinaria per la scrittura creativa che potrà essere utile non solo agli aspiranti scrittori ma anche a tutti coloro che lavorano con le narrazioni e le storie”. Sabato 20 dicembre, con orario 10-13 e 14-17, prende il via la didattica della scuola nell'incontro, aperto a tutti gli interessati, con Simone Giusti, il coordinatore del servizio di valutazione del potenziale narrativo che sarà a disposizione per domande e quesiti da parte di chinque voglia avvicinarsi alla scuola. Nell'occasione sarà illustrato il progetto e le finalità dell'iniziativa.

La valutazione delle potenzialità narrative delle persone è un servizio, in esclusiva, per le persone che stanno decidendo se la Scuola di Narrazioni fa per loro, un percorso di orientamento gratuito per evidenziare le competenze e le potenzialità narrative di ciascun soggetto, partendo dall'esame del percorso formativo, professionale e dalla propria vita quotidiana. Oltre che partecipando direttamente nella giornata del 20 dicembre è possibile accedere al servizio scrivendo a [email protected]

Dopo l'incontro del 20 dicembre le lezioni della scuola prenderanno il via da gennaio 2009 con un'impostazione molto pragmatica. Nelle ore di didattica l'obiettivo sarà raffinare le competenze di scrittura creativa e lavorare a rafforzare le tecniche narrative per ampliare il numero di sguardi possibili sulla realtà. Le modalità delle lezioni sono molto personalizzate: ciascun allievo potrà confrontarsi con la propria e l'altrui scrittura e anche imparare a redigere testi di tipologia ed uso diverso, imparare a raccontare, a leggere ad alta voce, ad utilizzare le narrazioni in senso educativo, come stimolo, come spettacolarizzazione, come strumento di crescita e di potenziamento. Alla fine del corso ogni partecipante avrà costruito un proprio progetto individuale legato a competenze, attitudini, esperienze precedenti e obiettivi futuri.

Il curricolo della scuola consente di acquisire le competenze chiave per gestire consapevolmente le proprie narrazioni quotidiane e di acquisire le competenze professionali per intraprendere uno dei mestieri della scrittura e della lettura o per trasformare in chiave narrativa il proprio lavoro. Il curricolo è articolato in tre moduli base, che lavorano sulle competenze chiave per gestire consapevolmente le proprie narrazioni quotidiane, e in moduli specialistici facoltativi dedicati ai mestieri della lettura e della scrittura. Per accedere ai moduli specialistici è necessario aver seguito i moduli base.

Alla Scuola di Narrazioni vi sarà spazio per esercitazioni, attività pratiche, lavori e discussioni di gruppo. I nuclei concettuali fondamentali della scuola sono: creatività, tecniche di scrittura e di lettura, tecniche di analisi ed interpretazione dei testi, linguaggi e generi, narratologia, narrazione orale, approfondimenti di settore, full immersion di lettura e scrittura. Durante il percorso gli allievi verranno coinvolti anche in cicli di incontri con scrittori, in festival letterari, in progetti di promozione della lettura organizzati dalla Scuola di Narrazioni. La Scuola valorizza e potenzia i progetti personali e si rivolge ad aspiranti scrittori ma anche a potenziali giornalisti, infermieri che vogliono saper raccontare qualcosa ai pazienti, avvocati che vogliono migliorare le proprie potenzialità narrative, sceneggiatori, insegnanti vogliono diventare veri e propri narratori.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nel fine settimana, sono però previsti alcuni periodi intensivi in occasione di particolari eventi o per la presenza di docenti/ospiti provenienti dall'estero.
Al termine della Scuola i due migliori fascicoli individuali dei corsisti saranno seguiti gratuitamente per sei mesi sino alla realizzazione del loro progetto.
Tutti coloro che porteranno a termine, nell'anno di corso, un lavoro letterario o saggistico che verrà segnalato da almeno tre docenti per qualità ed originalità dopo apposito editing verrà pubblicato dalla Scuola di Narrazioni o da editori con i quali la Scuola è in relazione ed avrà apposita promozione.
Tutti i corsisti che avranno terminato con valutazione finale positiva il percorso annuale avranno una loro pagina dedicata nel sito della Scuola. Per i corsisti che desidereranno proseguire il proprio lavoro e approfondire dopo il primo anno di corso la Scuola di Narrazioni attiverà un'unico gruppo di corso avanzato, riservato a coloro che avranno terminato il primo anno con valutazione positiva.

Fino al 20 dicembre è possibile iscriversi alla Scuola di Narrazioni, data entro la quale dovranno arrivare alla sede dell'Associazione Nausika, ad Arezzo in piazza Risorgimento 8, il materiale dei candidati: curriculum vitae, una lettera di motivazione, due pagine di un proprio elaborato narrativo, saggistico o di altro tipo e l'impegno ad iscriversi in caso di superamento della selezione.
Il materiale per la selezione può essere inviato a [email protected] oppure a Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” di Nausika, piazza Risorgimento 8, 52100 Arezzo.