Home Sport Maroni: ”Trasferte vietate per i tifosi del Napoli’

Maroni: ”Trasferte vietate per i tifosi del Napoli’

0
Maroni: ”Trasferte vietate per i tifosi del Napoli’

ROMA – Si è conclusa senza nessuna decisione ufficiale la riunione di oggi dell'Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive e il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive in merito agli incidenti verificatesi domenica scorsa alle stazioni di Napoli e Roma e che hanno avuto come protagonisti gli ultrà napoletani. Per domani è stato fissato un nuovo vertice, ma intanto il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha anticipato al Tg1 la volontà di procedere con il pugno duro.

''Divieto di trasferta delle tifoserie organizzate del Napoli calcio per tutto il campionato'' ha annunciato Maroni in un'intervista rilasciata al telegiornale della rete ammiraglia della Rai e si tratterebbe solo del primo provvedimento deciso dal Viminale. I tifosi del Napoli che hanno dato vita agli scontri di domenica infatti saranno denunciati per associazione a delinquere. ''Mi accingo – ha continuato il ministro – nella giornata di domani a mandare una direttiva ai prefetti che dispone l'individuazione di tutti i partecipanti al 'Mucchio Selvaggio' perché siano colpiti dal provvedimento che impedirà loro di partecipare a manifestazioni sportive almeno per i prossimi due anni''.

Domani, intanto, gli ispettori del ministero dell'Interno saranno inviati a Napoli. ''Certamente – ha detto il titolare del Viminale – quello che è successo è un fatto gravissimo, c'è stata probabilmente una errata valutazione degli avvenimenti da parte anche della Prefettura e della Questura di Napoli. E' per questo che domani mattina invierò ispettori del ministero a Napoli per valutare quanto è successo e se ci sono responsabilità nella gesione di questo avvenimento''.