Home Nazionale Medvedev: ”Missili a Kaliningrad contro scudo Usa’

Medvedev: ”Missili a Kaliningrad contro scudo Usa’

0

MOSCA – Il presidente russo, Dmitry Medvedev ha preannunciato il dislocamento di missili a corta gittata 'Iskander' a Kaliningrad (enclave russa inclusa entro i confini di Polonia e Lituania) in risposta all'apertura di basi con componenti del sistema di difesa americano in Polonia e nella Repubblica Ceca.

Non solo. Contro lo 'scudo' americano la Russia impiegherà anche ''risorse'' della Marina ed equipaggiamenti per il disturbo elettronico. L'annuncio di Medvedev è arrivato durante il suo primo discorso alla nazione da presidente, a poche ore dall'elezione di Barack Obama negli Stati Uniti, alla quale ha solo accennato, senza congratularsi con lui per la vittoria. La Russia, ha detto Medvedev, auspica che la nuova amministrazione ''sceglierà di avere relazioni pienamente dispiegate con la Russia''.

Nel suo discorso il presidente russo ha poi messo in chiaro che Mosca ''non rinuncerà al suo ruolo nel Caucaso'' ed ha proposto di estendere il mandato del presidente di due anni, dunque a sei anni, e quello dei deputati della Duma di stato a cinque anni.

Una ''correzione'' più che una riforma della Costituzione, ha precisato Medvedev, che sa di poter contare sulla maggioranza dei due terzi della camera bassa del Parlamento necessaria per approvare emendamenti della costituzione. ''Non stiamo parlando di una riforma costituzionale, ma di emendamenti della costituzione. Molto importanti, ma comunque emendamenti specifici – ha spiegato – che non intaccano l'essenza politica e giuridica delle istituzioni esistenti''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign