Home Cultura e Eventi Cultura Omaggio a Giovanni Maria Tenti

Omaggio a Giovanni Maria Tenti

0

“Il teatro è un elemento del dna di Coingas e di Eta 3 prima ed Estra oggi – commenta il Presidente Alberto Ciolfi. Sosteniamo “stagioni” in comuni del nostro territorio e per il secondo anno rendiamo omaggio alla memoria di Tenti. Lo facciamo ispirandoci ad un frase di Grassi e Strehler, maestri di Giovanni Maria: il teatro è un servizio pubblico come il gas e la luce”.
Ecco l’edizione 2009 di GMT: cinque appuntamenti nei teatri di Prato, Roma e Firenze con le “trasferte” che Estra e Coingas organizzano con il “dolce” sostegno di Mignon Cioccolato ed il servizio pulman della LFI.
Un progetto condiviso e sostenuto dai familiari di Tenti: “Il miglior omaggio che possiamo oggi fare a Giovanni Maria è continuare, nei modi che oggi sono attuabili, la sua tensione ideale e culturale. In tutta la sua vita si è impegnato nel difficile compito di diffondere cultura e teatro rispondenti ai bisogni delle persone e delle comunità. Vogliamo che la sua lezione ed il senso della sua vita non vadano dimenticati”.
Cinque grandi appuntamenti con il buon teatro, una forza in grado di trasformare la realtà ed elevarsi a strumento di auto-aiuto tanto efficace da migliorarne la vita, quindi : Il 25 gennaio al Teatro Fabbricone di Prato per “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello. La compagnia è quella di Emilia Romagna Teatro Fondazione e la regia di Massimo Castri.
Da Prato a Roma l’8 febbraio con “Le conversazioni di Anna K.”, messo in scena all’Eliseo dalla Compagnia Arca Azzura con la regia di Ugo Chiti.
Il 21 aprile si torna in Toscana, alla Pergola di Firenze, con Gorge Feydeau e il suo “Signore va a caccia” per la regia di Mario Scaccia con la Compagnia Moliére.
“Triologia della villeggiatura” di Carlo Goldoni, con adattamento e regia di Toni Servillo, sarà l’appuntamento di aprile al Metastasio di Prato.
Appuntamento conclusivo, il 9 maggio, alla Pergola di Firenze con “Macbeth” di Shakespeare per la regia di Gabriele Lavia.