Home Attualità Sabre Award: Ebay in finale con “eBay Design House”

Sabre Award: Ebay in finale con “eBay Design House”

0

MILANO – Il prossimo 22 maggio, nel corso di una serata di gala a Venezia, saranno annunciati i vincitori dell’annuale Sabre Award, il più autorevole premio dedicato alle migliori campagne di Pubbliche Relazioni europee.
In attesta della premiazione finale, sono stati resi noti i cinque finalisti per ciascuna categoria. Nell’ambito della categoria “Engaging Society – Cause Related Marketing”, è stata selezionata, tra le 37 campagne in corsa per il premio, “eBay Design House”, unico progetto italiano in finale per questa categoria.
La campagna, creata da eBay.it e comunicata assieme a Noesis, si contenderà il premio con una campagna francese (Reso), una inglese (Computer Active Magazine), una bulgara (Avon Cosmetics) e una austriaca (Tetra Pack).
Realizzata a maggio 2007 la campagna “eBay Design House” ha avuto l’obiettivo di creare un evento a scopo benefico a supporto di tre associazioni no profit e dare vita ad una esposizione vintage volta ad aumentare l’awareness di eBay come luogo d’elezione nella ricerca di oggetti introvabili altrove.
eBay Design House ha rappresentato un sorta di viaggio nel tempo: i giovani designer della Domus Academy sono stati chiamati a realizzare tre stanze (a tema anni ’70, ’80, ‘90) arredandole con oggetti esclusivamente comprati su www.ebay.it e pagati attraverso PayPal. I tre ambienti sono rimasti in esposizione gratuita per il grande pubblico per tre giorni e, a seguire, tutti gli arredi sono stati rivenduti su eBay.it. Il ricavato di queste aste è stato destinato ad Emergency, Lila e Spazio Prevenzione per i loro progetti benefici. La campagna si è sviluppata attraverso diversi strumenti di comunicazione, da un advertising con promocard e pubblicità su taxi e fermate di metropolitana, ad una comunicazione per la Community eBay sul sito, fino alla visibilità data dall’ufficio stampa attraverso una conferenza di presentazione del progetto, con inaugurazione in anteprima della mostra.
Il Sabre Award vanta la partecipazione ogni anno di oltre mille campagne di Pr da più di 20 Paesi (Europa, Medio Oriente e Africa). Strategia e piano di comunicazione, attenzione ai dettagli, rispetto dell’etica professionale, efficacia nell’esecuzione e raggiungimento degli obiettivi, creatività e innovazione del progetto: queste alcune delle voci che vengono valutate nella prestigiosa competizione fra campagne di pubbliche relazioni.

Andrea Polo, Responsabile Comunicazione eBay Italia: ”Sono molto orgoglioso che la nostra campagna, nata interamente in Italia, sia stata selezionata per concorrere all’assegnazione del Sabre Award. Questo premia non solo la creatività del nostro team, ma anche il grande gioco di squadra che da quasi 3 anni abbiamo creato con Noesis Comunicazione. Adesso…incrociamo le dita!”