Home Nazionale Pakistan, Confortola in condizioni discrete procede nella discesa

Pakistan, Confortola in condizioni discrete procede nella discesa

0
Pakistan, Confortola in condizioni discrete procede nella discesa

ROMA – L'italiano Marco Confortola, sopravvissuto alla strage di alpinisti sul K2, è in condizioni discrete e sta procedendo nella discesa. E' quanto riferisce il sito montagna.tv, che precisa: "Marco ha superato campo 2, è arrivato sotto il Camino Bill con i portatori e l'alpinista americano".
Roberto Manni, che dal campo base del K2 sta seguendo la discesa, è riuscito a parlare direttamente con Confortola via radio, grazie all'apparecchiatura dell'alpinista americano che lo aveva raggiunto sopra campo 2. "Sto scendendo verso le tende, arriverò presto", ha detto l'alpinista italiano che dopo 36 ore ha potuto dare notizie dirette sulla sua posizione e le sue condizioni.
Al momento, riferisce il sito, si sta verificando se gli elicotteri possano recuperare Confortola lì o se dovrà proseguire nella discesa; provato dalla fatica e da alcuni congelamenti, la voce dell'alpinista italiano è però "apparsa forte e chiara". La breve comunicazione radio è stata ascoltata anche negli uffici del Comitato EvK2Cnr, dove Agostino da Polenza sta coordinando l'emergenza e l'arrivo degli elicotteri.