Home Attualità Salute Protocollo di intesa sul Centro di Riabilitazione di Terranuova

Protocollo di intesa sul Centro di Riabilitazione di Terranuova

0

Terranuova Bracciolini – Nuovo passo in avanti per la qualificazione e lo sviluppo delle attività riabilitative valdarnesi. E' di questa mattina, la firma di una nuova intesa tra Comune di Terranuova Bracciolini, Azienda sanitaria e Centro di Riabilitazione (CRT spa), finalizzata a trasformare le attuali strutture riabilitative in un vero e proprio polo di eccellenza della rete riabilitativa toscana.

Secondo quanto si legge nel protocollo siglato tra le parti, la ristrutturazione dell'ex ospedale di Terranuova, sarà accompagnata anche dall'attivazione di un nucleo abitativo residenziale per soggetti in stato vegetativo persistente e che non sono assistibili a domicilio.

Nel protocollo sono stati definiti anche compiti ed oneri che spettano ad ognuno. Il CRT spa – che ha già predisposto un primo progetto preliminare di ristrutturazione ed ampliamento dell'ex ospedale di Terranuova – ora si assume l'onere della progettazione definitiva e della direzione dei lavori. Il Comune di Terranuova fungerà da stazione appaltante e gestirà le fasi di espletamento della gara di appalto, mentre alla Ausl compete la validazione della progettualità complessiva, sia sotto il profilo tecnico che quello sanitario.

La spesa complessiva stimata è di oltre 5 milioni di euro, che saranno finanziati per circa 2,5 milioni dalla Ausl tramite appositi fondi erogati dalla Regione, mentre gli altri 3 milioni di euro saranno a carico del CRT spa, che vi farà fronte con fondi propri.