Home Attualità Economia Raccolta differenziata a Castelfiorentino

Raccolta differenziata a Castelfiorentino

0
Raccolta differenziata a Castelfiorentino

AREZZO – A seguito del progetto di raccolta differenziata nelle scuole del Comune di Castelfiorentino, prosegue l’impegno dell’amministrazione nel percorso di educazione al rispetto dell’ambiente e alla tutela del benessere della comunità.

Mercoledì 16 Aprile 2008, presso il bar “La Piazzetta” di Castelfiorentino l’Assessore all’Ambiente di Castelfiorentino Valentina Maciariello, l'Assessore al Commercio, Sergio Mazzini, l’Assessore alla Protezione Civile, Andrea Petri, e il Presidente di Publiambiente, Paolo Regini hanno organizzato una conferenza stampa per presentare il nuovo progetto promosso dal Comune di Castelfiorentino e da Publiambiente che questa volta coinvolgerà i commercianti ambulanti del mercato settimanale di Castelfiorentino.

Sabato 12 Aprile alcuni volontari della Protezione Civile di Castelfiorentino, che hanno aderito al progetto , e che hanno partecipato ad un corso di formazione a cura di Publiambiente, hanno fornito a tutti gli operatori del commercio informazioni su tutto ciò che c’è da sapere sulla raccolta differenziata insieme a volantini informativi e ad una guida alla Raccolta Differenziata.

A partire da Sabato 19 Aprile tutti gli ambulanti del mercato di Castelfiorentino inizieranno a raccogliere i rifiuti prodotti durante la mattina differenziandoli negli apposti sacchetti distribuiti.
Nella prima fase di attuazione del progetto i volontari della Protezione Civile affiancheranno i commercianti per fornire loro i sacchetti necessari per la raccolta della carta e del cartone, del multimateriale, dei residui organici e dei rifiuti indifferenziati , per chiarire ogni tipo di dubbio sulla raccolta e nell’ individuazione dei materiali da inserire nei vari sacchetti .

L’obiettivo di questo progetto, l’unico nel Circondario insieme a Montespertoli, è quello di migliorare la qualità della raccolta differenziata, evitare la dispersione del materiale differenziabile a fine mercato ottimizzando la pulizia e conseguentemente il decoro delle piazze coinvolte, e soprattutto concepire una educazione alla tutela ambientale che coinvolga anche le attività produttive e commerciali.

La conferenza di mercoledì è stata anche l’occasione per anticipare una nuova iniziativa mirata ai commercianti in sede fissa del Comune di Castelfiorentino: a breve verranno consegnati calendari per la raccolta differenziata della carta e del cartone.
Questa ulteriore proposta nasce dalla volontà di coinvolgere e responsabilizzare anche le attività produttive su un tema delicato e urgente come la raccolta differenziata che sempre più ci auguriamo faccia parte di uno stile di vita di ogni cittadino.