Home Politica Rifiuti: maggiore attenzione alle frazioni

Rifiuti: maggiore attenzione alle frazioni

0

AREZZO – Dichiarazione di Licio Bernardini, consigliere PD: «Le imminenti scelte in tema di rifiuti dovranno avere ben chiari anche i problemi delle frazioni più vicine all’impianto di San Zeno. Penso, in particolare, a Battifolle, Le Poggiola, San Giuliano e Ruscello. Una zona che ha già ospitato una discarica e che convive, a breve distanza, con l’impianto di termovalorizzazione. Senza dimenticare l’impatto ambientale provocato dai lavori per la realizzazione della Direttissima.
Le scelte in tema di smaltimento dei rifiuti dovranno essere orientate, in primo luogo, a potenziare la raccolta differenziata e quindi ad adottare, in termini di impiantistica, soluzioni tecnologicamente avanzate, ambientalmente compatibili e sostenibili in termini di spesa per il cittadino; mettendo la nostra città al sicuro da situazioni emergenziali come quelle che si registrano in questi giorni nelle varie città e paesi della Campania.
Il potenziamento del termovalorizzatore non può arrivare, quindi, che alla fine di un processo che veda il fortissimo potenziamento della raccolta differenziata, con un’adeguata rete di strumenti al servizio del cittadino e con un’altrettanto adeguata campana di sensibilizzazione. Ed alla fine di una seria analisi sulla effettiva necessità del potenziamento dell’impianto.»