Home Attualità Economia Risorse per il tuo futuro: corsi di Alta formazione di Pratika

Risorse per il tuo futuro: corsi di Alta formazione di Pratika

0
Risorse per il tuo futuro: corsi di Alta formazione di Pratika

Sono in partenza tre nuovi corsi di alta formazione dell'agenzia Pratika (www.pratika.net). Scadono infatti il 3 novembre prossimo le iscrizioni per partecipare ai corsi in Esperto Consulente di Orientamento, Animatore di comunità e Organizzatore di eventi di spettacolo. Si tratta di tre corsi di alta formazione riconosciuti dalla Regione Toscana che forniscono un attestato di qualifica professionale.
Il corso per Consulente di Orientamento si svolge nei fine settimana, a partire da novembre 2008 e fino a giugno 2009, per un totale di 750 ore, suddivise tra 176 ore d'aula, 224 ore di formazione a distanza e 350 ore di stage da svolgersi in una struttura di tutta Italia o Europa segnalata dai partecipanti. Il corso in particolare abilita una figura professionale di 5° livello, parificabile a quella di un Master universitario. Si segnala che circa l'85% dei partecipanti entro sei mesi dalla conclusione del corso lavora nel settore di riferimento. L'agenzia Pratika è leader nazionale nella formazione degli orientatori e i docenti del corso sono i massimi esperti del settore. Pratika ha curato il primo manuale italiano per orientatori, pubblicato dalle edizioni Erickson. Tra i docenti: Federico Batini (fondatore dell'orientamento narrativo, Università di Perugia, direttore Pratika), Antonio Capone (ex direttore generale Isfol, Direttore Generale Associazione Industriali Grosseto), Paola Brunello (Dirigente Scolastica, Presidente Aise).
Il corso per Animatore di Comunità si svolge nei giorni feriali, a partire da novembre e fino a giugno 2009, per un totale di 600 ore, suddivise in una prima parte di lezioni frontali con docenti del settore di riferimento (208 ore), una parte di studio a distanza (38 ore), basato sulle dispense fornite dai docenti, attività e lezioni on line, test di autocorrezione, materiali, giochi ed esercizi e infine l’esperienza di stage, in cui l’allievo può mettere direttamente in pratica le competenze acquisite (354 ore) ed entrare in contatto con strutture e realtà che operano nel settore di riferimento. Il corso fornisce un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana e valido in tutto il territorio europeo. Per la partecipazione è richiesto il Diploma di scuola superiore. Si segnale che nei sei mesi successivi alla conclusione del circolo la quasi totalità dei partecipanti opera nel settore di riferimento. Tra i docenti: Sara Ciacci (docente Adolescentologia Università di Firenze), Leonardo Lambruschini e Simone Cini (autori del libro Gestire gruppi in formazione, Erickson).
Il corso in Organizzazione di eventi di spettacolo, si svolge nei giorni feriali per una durata complessiva di 600 ore, suddivise tra ore d'aula con esperti del settore, da organizzatori di festival a professionisti del teatro, da addetti stampa di manifestazioni a tecnici e responsabili internazionali di produzioni e spettacoli (192 ore), ore di formazione a distanza con le dispense e il materiale fornito dai docenti (104 ore), e anche attività e lezioni on line, test di autocorrezione, materiali, giochi ed esercizi e infine la parte di stage (304 ore) che costituisce il momento più importante perchè permette di entrare in contatto con realtà del territorio italiano ed europeo che operano nel settore dello spettacolo e dell'organizzazione di eventi. Il corso fornisce un attestato di qualifica professionale in “Tecnico qualificato nell'organizzazione e gestione di eventi di spettacolo” valido e riconosciuto in tutta Europa. Nel sito di Pratika (www.pratika.net) i profili di tutti i docenti del corso e le precedenti strutture che hanno ospitato esperienze di stage.
Per informazioni www.pratika.net