Home Sport Rugby: vittoria casalinga per gli Arieti

Rugby: vittoria casalinga per gli Arieti

0
Rugby: vittoria casalinga per gli Arieti

AREZZO – Partita intensa quella giocata domenica scorsa ul campo di casa, dagli Arieti del Rugby aretino, che hanno incontrato la formazione del Montelupo Empoli.
Sotto uno splendido sole primaverile un folto pubblico di appassionati ha assistito ad una gara viva e pulsante.
I ragazzi del Montelupo hanno portato in campo tutto il loro orgoglio e la volontà d’animo necessaria per affrontare quella che probabilmente per loro era l’unica opportunità di vittoria sul campo in questo campionato, dando il meglio di se e mettendo talvolta in difficoltà gli aretini.
Gli Arieti hanno sfoggiato la proverbiale testa dura padroneggiando per tutto il lunghissimo primo tempo, durato inspiegabilmente quasi un’ora, causa questa anche di un secondo tempo sotto tono per tutti.
Il risultato si sblocca quasi subito con D’Antonio, che torna finalmente a meta, con un’azione di forza dalla 22 avversaria, seguito subito dopo dalla meta del mediano Chini, che portano in vantaggio gli Arieti.
Le azioni si susseguono con cambi di fronte continui, gli Arieti non approfittano di una difesa empolese che lascia spesso molti varchi aperti. L’Empoli inoltre impegna bene la mischia aretina, che oggi vede l’ottimo debutto come titolare il tallonatore Perferi. Proprio da una mischia aretina nasce la terza meta, come nella partita contro gli Etruschi a Livorno, in uscita dal pacchetto Capitan Paggini s’invola a meta dalla propria ventidue rintuzzando i tentativi avversari di fermarlo e cedendo sul finire la palla all’ala Madon per la realizzazione in meta.
L’Empoli tenta una reazione e da una mischia combattuta vicino all’area di meta aretina riesce a sfondare un difesa oggi ben disposta ed a portare a casa la prima meta.
Ma, come detto, in questo lunghissima prima parte di partita c’è ancora tempo per divertirsi e su due splendide azioni personali dei due mediani aretini gli Arieti incamerano altre due mete, prima di subirne una dall’Empoli sul finire del tempo. A dimostrazione di un talento innato Chini si prodiga in alcune finte eludendo la difesa avversaria, mentre Avella sfrutta un varco e si dilegua in area di meta avversaria.
Nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire ed entrambe le formazioni non riescono più ad esprimere un gioco concreto. I continui rovesci di fronte accentuano la fatica già provata dal protrarsi del primo tempo nemmeno le sostituzioni portano benefici. Così l’unica vera azione va all’Empoli che si aggiudica un’altra meta per il definitivo 29 a 17.
La partita è stata combattuta dal Montelupo con il coltello tra i denti cercando in ogni modo una vittoria che stenta ad arrivare, ma la formazione empolese è in crescita e può ben sperare per il prossimo futuro.
Gli Arieti hanno giocato a modo loro, con sprazzi di ottimo rugby e momenti di nebbia mentale, forse accentuati anche dalla paura di fare una brutta figura davanti ad un folto pubblico presente all’evento. Gli aretini hanno messo in campo molta determinazione e anche un po’ di rabbia agonistica che talvolta sfociava in discussioni sterili tra compagni, ma comunque segno che il gruppo crede nella propria causa e vuole cedere nulla. La disposizione in campo è sembrata migliorata rispetto alla gara precedente, specie nelle fasi difensive dove l’attività del Mister Mazzi sta dando buoni frutti.
La prossima partita vede gli Arieti in confronto diretto con l’altra aretina, il Vasari, che oltre a giocare sul proprio campo conta su una formazione di tutto rispetto. Sicuramente una partita da vedere per tutti gli appassionati, nella speranza che come all’andata sia un’occasione per la nostra città di avvalorare questo sport in quello che sarà il secondo derby rugbistico aretino.
Gli arieti vi aspettano sul loro sito www.oltreilquintale.it

Formazione: Parati (Scini), Perferi (Falchi), Tarquini M., Salvi P., Infelici, Cangi E., Paggini, Omizzolo (Morelli), Avella, Chini, D’Antonio, Severi, Madon (Tarquini F.), Cangi A. (Varignani), Vanni.

Le altre partite giocate domenica 17: Etruschi Livorno Rugby – Pro Spezia Rugby 12 – 10; CUS Pisa – Villaggio Rugby LUCCA 25 – 19; Vasari Rugby Arezzo – Rufus San Vinc. Rugby 22 – 15; Rugby Mugello – Riposo

Classifica: CUS Pisa 62, Pro Spezia 52, Rufus S. Vincenzo 46, Etruschi 36, Lucca 35; Vasari B 34, Arieti 19, Mugello 14, Montelupo Empoli 6.