Home Cultura e Eventi Cultura Teatro Dovizi: “Racconti solo racconto”

Teatro Dovizi: “Racconti solo racconto”

0
Teatro Dovizi: “Racconti solo racconto”

AREZZO – Racconti solo Racconti, la pièce di Ugo Chiti che andrà in scena martedì 26 febbraio dalle ore 21.30 per mano della compagnia Arca Azzurra, alter ego professionale dell'autore toscano, al Teatro Divizi di Bibbiena.

Quattro vicende gotiche e visionarie raccontano la Seconda Guerra Mondiale, gli stenti, la condizione femminile e la nostalgia "Alla base vi è uno studio sui personaggi – afferma Chiti – che fa parte di un'operazione di ricerca sperimentale sulla lingua, iniziata nel 1982, un progetto a lungo termine che è un lusso per l'Italia". I protagonisti sono partigiani,madri, reduci, sbandati, barbieri.

Racconti solo racconti, è un viaggio nella storia partigiana in quattro capitoli sulla guerra, l'infanzia, la condizione femminile e l'imprevedibilità dell'amore. Storie raccontate con ritmo oscillatorio fra poesia e ruvidezza, brutalità e fiabesco, con una lingua sontuosa, musicale e visionaria che non esita a raggiungere le corde più profonde di chi la ascolta.

La casa dopo il ponte, La bambina dei ranocchi, La magliana, Lo sbandato sono i titoli che siglano le diverse storie. Il tono della scrittura varia secondo la vicenda, dalle cadenze quasi liriche de La casa dopo il ponte all'asciuttezza bassa e spietata de La magliana.

Una drammaturgia che è comunque legata a tutta l'esperienza di Chiti con la sua Compagnia, una sorta di summa del lavoro svolto in comune in questi venti anni di collaborazione. Tutte le storie hanno in comune l'attenzione alle peculiari sonorità della lingua toscana e l'aspetto visionario e vagamente gotico del soggetto.

Dalle 20.30 per "I Gusti a Teatro" il pubblico potrà assaporare le specialità offerte dal Bar Le Logge del Tarlati di Bibbiena.

Informazioni e prenotazioni: NATA, tel. 0575-561856 – [email protected]