Home Sport Tanti bambini impegnati nella Mini Casentino Bike

Tanti bambini impegnati nella Mini Casentino Bike

0

BIBBIENA – Nell’attesa che prenda il via la 16° edizione della Casentino Bike domani alle ore 9,30, questo pomeriggio allo stadio comunale “Aldo Zavagli” di Bibbiena, si à svolta la Mini Casentino Bike: un percorso diversificato per fasce d’età riservato a bambini e bambine amanti di questo sport. Con l’iscrizione gratuita i bambini avevano diritto al pacco gara con T-shirt della gara, borsa porta scarpe, occhialini sportivi da sole e kit per la riparazione della bici offerti dagli sponsor della Casentino Bike. Una trentina i piccoli biker che sotto un cielo soleggiato hanno dato prova delle loro capacità sportive. Dapprima sono partiti i bimbi fino a 4 anni di età che hanno effettuato una gimkana tra birilli gialli e blu lungo la pista da atletica. Poi sono partite insieme le batterie dei bambini di 5-6 e 7-8 anni effettuando un percorso dove si alternavano per svariate volte un giro della pista di atletica e due giri del tratto in pineta tra salite e discese. Infine, hanno corso i piccoli sportivi da 9 a 13 anni, in un percorso simile, ma più lungo. Nessun vinto, perché l’importante era partecipare e divertirsi. Alla fine della Mini-Casentino Bike merenda per tutti con crostate e bibite offerte dagli organizzatori. Da stasera cresce l’attesa per la vera gara dei grandi, che nel 2007 ha contato su ben 1.240 iscritti, un record di presenze che ha costituito un primato non solo per il Casentino ma per tutta la provincia di Arezzo. 48 i chilometri da percorrere per amatori e cicloturisti (con distanza ridotta a 25km per i giovani).
Casentino Bike
Oltre a far parte dei circuiti “Coppa Toscana” (5° prova), “Trofeo Tour 3 Regioni Frw” (4° prova) e “6 Italian Race” (4°prova), da questa edizione la manifestazione ha acquisito il prestigioso titolo di prova di “Gran Fondo Mtb Nazionale” della Federazione Ciclistica Italiana – Circuito Membrane Respira con assegnazione di punteggi Top Class.
Il percorso suggestivo, che si snoda in buona parte all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è stato modificato rispetto alle gare precedenti, riducendo i tratti in asfalto, per esaltare al massimo le caratteristiche della mountain-bike, pedalando su sentieri, single track, salite e discese tecniche a cui si alternano tratti di strada bianca. Si transita toccando borghi caratteristici e si attraversa il prodigioso Santuario della Verna dove è posto il G.P.M. Il dislivello complessivo del percorso è di 1300mt e la salita più lunga alla Fonte di San Francesco è di 7km, con una pendenza massima del 20%.
Alla gara prenderanno parte numerose squadre di livello nazionale con campioni del calibro di Balducci, Paez, Alberati, l’ex professionista della strada M. Celestino ed il campione italiano “FCI amatori Master Sport” Ivo Zulian della Mtb Casentino Bike. Anche le presenze femminili prevedono la partecipazione di biker al top nazionale come Stropparo e Gasparini.
Le strade chiuse al traffico dalle ore 9:20 alle ore 9:50 con ordinanza
della prefettura di Arezzo sono viale Michelangelo dallo stadio comunale fino ad immettersi nella SR71, quest’ultima ugualmente chiusa al traffico dal bivio con la SR70 della Consuma fino alla località Fontechiara.