Home Cultura e Eventi Cultura Torna per l’anno scolastico 2008 – 2009 “Un Parco per te”

Torna per l’anno scolastico 2008 – 2009 “Un Parco per te”

0
Torna per l’anno scolastico 2008 – 2009 “Un Parco per te”

L’Educazione ambientale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna si pone gli obiettivi di trasmettere conoscenze ecologiche e naturalistiche di base sulla biodiversità e sulla conservazione della natura, stimolare riflessioni sul suo valore e sulla necessità di nuovi modelli di sviluppo e promuovere comportamenti consapevoli in armonia con l'ambiente. Il Parco è un laboratorio all’aperto dove è possibile vivere esperienze uniche: supporto di apprendimento più forte e convincente di qualsiasi libro, diventa un importante strumento di crescita della creatività individuale e collettiva. I progetti sono finalizzati all’accrescimento del senso di identità e di appartenenza alla comunità locale e alla promozione del territorio da parte dei ragazzi.

Sono previste proposte per tutte le scuole su entrambi i versanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Su quello toscano sono proposti pacchetti residenziali, realizzati insieme al Consorzio Casentino Turismo e Sviluppo, che si compongono di soggiorni da due a cinque giorni.

Tra le proposte per il versante romagnolo del Parco (di una giornata e residenziali) troviamo “Lezioni d’Appennino”, progetto organizzato dalla Provincia di Forlì – Cesena con la collaborazione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Corpo Forestale dello Stato ed il Gruppo di Azione Locale “L’Altra Romagna”. Questo programma sviluppa proposte di visita dedicate alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente montano. Sono previsti un seminario di aggiornamento per insegnanti e un bando di concorso per le scuole della Provincia per ottenere un contributo per la realizzazione di progetti didattici (www.provincia.fc.it/infea).

Ci saranno poi progetti all’interno del Parco riservati alle scuole materne, elementari, medie e superiori della provincia di Arezzo, quali “Un sentiero per la salute” e “Con il treno al planetario del Parco”

Il primo, realizzato insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, permetterà la partecipazione ad escursioni e attività didattico-sportive. Verranno svolte uscite tematiche in tutto il territorio dell’area protetta e visite al planetario del Parco, articolate in programmi di mezza giornata o giornata intera.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo al numero 0575. 309327, www.edfisica.toscana.it/arezzo/progetti.

Il secondo invece è un percorso didattico che darà la possibilità di prendere parte all’attività di divulgazione astronomica presso il Planetario del Parco. A margine è previsto un itinerario per visitare e conoscere il paese di Stia.

“Un Parco per te” è anche il nome di un progetto speciale per la scuola primaria (classi quarta e quinta) e secondaria di primo grado che si pone come elemento trasversale alle discipline scolastiche. Coinvolgerà per l’intero anno scolastico gli istituti dei Comuni del Parco e rappresenterà un’esperienza dedicata alla biodiversità, alle vicende umane e ai misteri della foresta, un’occasione ricca e divertente per esplorare e imparare a conoscere l’area protetta. I temi da sviluppare saranno, per esempio, i grandi animali, le magiche foreste, la biodiversità sconosciuta, i fiori di tutti i colori, le volte celesti e la vita nei torrenti, gli animali scomparsi, come si diventa esploratori, i sentieri della libertà, la scuola e i cibi dei nonni, le antiche cultivar, mulini e mugnai e la vita degli etruschi.

Il progetto si pone come obiettivo educativo quello di stimolare la comprensione dei valori dell’area protetta. La partecipazione darà la possibilità di acquisire lo status di classe esperta, guida del Parco.

L'anno scorso sono state coinvolte 21 classi, circa 450 ragazzi di 19 scuole degli 11 Istituti Comprensivi dell’area del Parco.

Alla fine dell’anno scolastico ci sarà, come tutti gli anni, la grande festa ricca giornata di giochi, animazioni e scambi di esperienze dove tutte le classi partecipanti presenteranno le proposte realizzate e riceveranno il diploma di “Classe guida del Parco”.

A ciascuno studente verrà regalata, insieme ad altri gadget di supporto alla conscenza dell'area protetta, una copia del libro “Un Parco per te” . Inoltre, per le classi che lo richiederanno, l’Ente metterà a disposizione le numerose pubblicazioni e cartografie che realizza. E’ possibile consultare il catalogo sul sito ufficiale www.parcoforestecasentinesi.it