Home Attualità Informazione Torna su Raiuno ‘Provaci ancora Prof 3’

Torna su Raiuno ‘Provaci ancora Prof 3’

0
Torna su Raiuno ‘Provaci ancora Prof 3’

ROMA – Torna con otto episodi la Prof detective per caso, Veronica Pivetti, moglie madre e professoressa di lettere. Accanto a lei molti personaggi delle precedenti edizioni, come Enzo Decaro, Paolo Conticini, Ilaria Occhini, Claudio Bigagli, e numerose new entry, come Loredana Cannata e Milena Mancini. La regia è sempre di Rossella Izzo.

Tra nuovi personaggi e intrecci appassionanti è l'amore il grande protagonista. Su Raiuno, in prima serata, da giovedì 18 settembre.

PRESENTAZIONE
Amore e gelosia, due sentimenti opposti eppure legati strettamente l’uno all’altro, sono al centro della commedia colorata in giallo che ha per protagonista Veronica Pivetti nelle vesti di una donna sui quaranta che si occupa della famiglia, essendo felicemente sposata e madre di una bambina, ma al tempo stesso è una scrupolosa insegnante di liceo e anche un’abilissima detective capace di risolvere i casi d’omicidio più intricati. Si tratta di Provaci ancora Prof 3, che torna sul video dopo due serie coronate da grande successo. Dai quattro episodi della prima serie, si è passati ai sei della seconda, per arrivare agli otto di questa terza edizione, che andrà in onda da giovedì 18 settembre su RaiUno. Come le precedenti, la serie è prodotta da Rai Fiction e realizzata da Endemol Italia. Gli autori dei soggetti sono Dido Castelli, Margherita Oggero (ai cui romanzi si ispirano le storie) e Francesca Panzarella, gli sceneggiatori Cecilia Calvi, Anna Samueli, Francesca Panzarella, Patrizia Fassio con Domenico Matteucci. La regia è sempre affidata a Rossella Izzo, che ha girato tutti i nuovi episodi a Roma e dintorni per 30 settimane. La musica delicata e leggera ma con un pizzico di brivido è firmata da Pino Donaggio.

Tornano molti personaggi delle precedenti edizioni. Accanto a Veronica Pivetti, che presta la sua personalità capricciosa e simpatica all’avvenente, disordinata, sentimentale, ma efficientissima Prof. Camilla Baudino, Enzo Decaro interpreta suo marito Renzo, che osserva con sospetto l’amichevole collaborazione tra lei e il Commissario Gaetano Berardi, impersonato da Paolo Conticini, che però nel frattempo si è fidanzato con Roberta (Milena Mancini). Altro ritorno è quello della madre di Camilla, Andreina (Ilaria Occhini), che ha dedicato la sua vita a occuparsi premurosamente del marito, finché è stato in vita, della figlia e della casa, ma che ora si è risposata e si è ritirata in campagna. Anche nell’ambiente scolastico fioriscono amori e passioni, sia tra gli insegnanti, sia tra gli studenti. L’autorevole e severo Preside Mazzeo (Claudio Bigagli) si innamora della nuova professoressa di Storia dell’arte, Susanna Moretti, detta Susy (Loredana Cannata) e, tra i più giovani, perfino la piccola Livietta (Ludovica Gargari), figlia di Camilla e Renzo, fa innamorare il nipotino del Commissario, Nino (Federico Russo), cosa che provocherà parecchie incomprensioni tra lo zio Gaetano e la fidanzata Roberta.

Confermata per intero la squadra di polizia, che affianca il Commissario Berardi nelle indagini, di cui fanno parte Torre (Pino Ammendola), Michela Ferrari (Ilaria Spada) e Roberto Piccolo (Paolo Macedonio). Saranno ancora di scena la bidella Melina (Gegia), il Medico Legale (Ubaldo Lo Presti), la portiera Rosetta (Graziella Polesinanti) e Potti, il cane di Camilla.

Numerose le new entry: oltre a Loredana Cannata , l’insegnante di Storia dell’arte che diventa grande amica di Camilla, arriveranno nella nuova serie Milena Mancini (la fidanzata del Commissario), il piccolo Federico Russo (il nipote di Gaetano), Raffaello Balzo che veste i panni del nuovo professore di Educazione fisica, e la classe affidata alla Prof Baudino che è completamente nuova.

Sul piano sentimentale, come moglie e madre, la Prof attraversa una difficile crisi matrimoniale con il marito Renzo, geloso e in difficoltà con il suo studio di architetto, mentre come donna appassionata e determinata, non rinuncia alla sua amicizia con il Commissario Berardi, con il quale condivide una latente e ben controllata attrazione. Gaetano, però, questa volta ha accanto a sé Roberta, sua promessa sposa, una giornalista intraprendente di carattere possessivo e geloso . Sul piano lavorativo, Camilla dovrà impegnarsi più del solito per stabilire un rapporto corretto tra insegnante e studenti, poiché le è stata assegnata una classe tutta nuova : 13 ragazzi e 9 ragazze del tutto sconosciuti. Infine, sul piano dell’ attività di detective per caso, che è poi la sua vera passione, si trova ad affrontare, a volte non senza pericolo, delitti efferati che riesce sempre a sbrogliare con eccellente intuito.

I PERSONAGGI PRINCIPALI
Camilla Baudino (Veronica Pivetti)
Quarantenne, sposata da dieci anni con Renzo, ha una figlia, Livietta, e un cane, Potti. Insegna lettere presso l’Istituto di ragioneria Fibonacci. Vive il suo lavoro con passione e ha stabilito con i suoi alunni un rapporto di fiducia. Profondamente curiosa e attenta di tutto ciò che la circonda, affronta e risolve i casi in cui si trova coinvolta unendo la sua arguzia ad una certa dose d’incoscienza.

Renzo Ferrero (Enzo Decaro) marito di Camilla
Di pochi anni più grande di Camilla, architetto. Grande intenditore d’arte, è tendenzialmente di indole sedentaria. Veste con sobria eleganza e ama trascorrere il suo tempo libero a casa, in compagnia delle due donne della sua vita: Camilla e Livietta. La sua gelosia nei confronti del Commissario e la mancanza di fiducia verso Camilla saranno causa di una crisi matrimoniale.

Livietta (Ludovica Gargari) figlia di Camilla e Renzo
Anche se frequenta le elementari, quando si tratta di tenere testa ai genitori dimostra tutta la sua ironia e la sua maturità. A scuola se la cava bene, ma non mira ad essere la prima della classe. Con Potti ha un rapporto conflittuale, alternando slanci d’amore a una dichiarata competizione.

Gaetano Berardi (Paolo Conticini) il Commissario
Toscano, ironico, cortese, paziente e con uno spiccato intuito. E’ un bell’uomo, di una bellezza gentile e un po’ antica. Da sempre restio a legarsi sentimentalmente, adesso è invece fidanzato e in procinto di sposarsi con Roberta. Il suo cuore, però, non ha dimenticato la Prof.

Andreina (Ilaria Occhini) madre di Camilla
Andreina ha sessantasei anni portati con disinvoltura. E’ una signora borghese che si è sempre occupata della casa, della figlia e del marito, generale di divisione, prematuramente scomparso. In questa terza serie, finalmente, è di nuovo felicemente sposata con Amedeo ed è andata a vivere in campagna.

Roberta (Milena Mancini) fidanzata di Gaetano
Giornalista rampante di famiglia ricca e altolocata, è la nuova fidanzata e promessa sposa del Commissario Berardi. Gelosa e molto possessiva causerà non pochi grattacapi a Gaetano, che dovrà barcamenarsi fra le indagini sui casi d’omicidio e la sua Prof, che lo affianca costantemente.

Nino (Federico Russo) nipotino del Commissario Berardi
Compagno di classe di Livietta, è il figlio della sorella di Gaetano. Sveglio, simpatico e sempre con la battuta pronta, è adorato da tutti, specialmente dallo zio, ma ha un rapporto conflittuale con Roberta, che lo vede come un continuo ostacolo al suo matrimonio.

Preside Mazzeo (Claudio Bigagli) preside della scuola di Camilla
Preside irreprensibile, severo e autoritario sia con gli alunni che con i professori, dimostra invece di essere un corteggiatore goffo e impacciato di fronte alla bella professoressa di Storia dell’arte Susy, che tenterà di conquistare in tutti i modi.

Susanna Moretti (Loredana Cannata) professoressa di Storia dell’arte e amica di Camilla
Susy è una donna affascinante alle soglie dei quarant’anni. Oltre a essere collega di Camilla è anche la sua confidente. E’ una single senza figli e ha molte difficoltà a trovare un uomo. Ha mille storie ma nessuna, secondo lei, importante. Salvo poi scoprire regolarmente che quella importante era la precedente e piangere sulla spalle di Camilla lamentandosi che il tempo passa e lei resterà sempre sola.

Filippo Del Giudice (Raffaello Balzo) professore di Educazione fisica
È il nuovo professore di Educazione fisica. Ha intorno ai trentacinque anni e un bel viso aperto. Intelligente, ironico, discreto, ha un sorriso che mette allegria. Susy pensa subito che potrebbe essere l’uomo giusto e si confida con Camilla che la incoraggia. Anche a lei è molto simpatico.

Michela Ferrari (Ilaria Spada) Ispettrice di polizia
Decisamente affascinante e grintosa, è ambiziosa e dotata di grande intuito. È appena uscita da un rapporto complicato con un uomo che continua ad ossessionarla.

Torre (Pino Ammendola) Ispettore di polizia
E’ il braccio destro di Gaetano con cui ha instaurato un buon rapporto. Insieme formano una bella squadra. Peccato solo che l’ispettore dimostri un cattivo rapporto con il cibo e si tormenti per una misteriosa fidanzata.

Piccolo (Paolo Macedonio) Ispettore di polizia
Sveglio e simpatico, con una madre ossessiva. Corteggia la bella ispettrice Ferrari. Lei ci scherza ma sembra piuttosto lontana dal pensarci seriamente.

Melina (Francesca Antonaci – Gegia) la bidella
E’ una grande appassionata di parole crociate.

Rosetta (Graziella Polesinanti) la portiera
Pettegola, moralista e impicciona è obiettivo dell’ironia di Camilla.

Potti, il cane di Camilla
Potti ha un carattere allegro, giocherellone, affettuoso, anche se talvolta dispettoso e un po’ possessivo. E’ il principale confidente di Camilla.

La nuova classe
Ad attendere la Prof di questa terza serie c’è una classe completamente cambiata. Ventidue nuovi alunni, con la loro personalità e con le problematiche e le caratteristiche tipiche dell’età adolescenziale. Camilla si destreggia, con la sua solita sensibilità ma con un pizzico di autorità in più, fra problemi di cuore, conflitti famigliari e l’attività scolastica quotidiana, resa sempre più movimentata dalle dinamiche che coinvolgono i suoi ragazzi, tutti così diversi fra loro. C’è Ivan Crespi, di famiglia ricca, presuntoso e arrogante, che prende di mira la povera Celeste Barzocchini, bravissima a scuola ma cicciotella, aspetto che la fa sentire sempre a disagio con tutti e che le crea non pochi conflitti con la madre. Poi c’è Sara Guidi, tra le più belle della classe, che adora lo shopping ma è decisamente poco motivata negli studi; e Gigi Aiello, napoletano, simpatico, ma con una famiglia poverissima alle spalle tanto che deve arrangiarsi con qualche lavoretto oltre alla scuola. Il più bravo, intelligente ma non secchione, è sicuramente Edoardo Baldini, detto Edo, mentre Alex Martinelli è il più impegnato politicamente, rivoluzionario e sognatore. Ci sono poi, fra gli altri, Valery Chong, cinese d’origine e amante del nuoto, e Giulia Conforti, che vorrebbe fare la ballerina ma non va bene a scuola ed è un po’ sfortunata in amore.

Sono solo alcuni dei ragazzi ai quali la Prof insegna, con la sua ironia e la sua determinazione, non solo ad apprezzare i grandi letterati della nostra cultura ma anche che, per essere davvero grandi, bisogna innanzi tutto imparare il rispetto, la solidarietà e ad accettare sé stessi e gli altri senza pregiudizi.