Home Cultura e Eventi Cultura Un nuovo servizio per i cittadini di Civitella

Un nuovo servizio per i cittadini di Civitella

0
Un nuovo servizio per i cittadini di Civitella

AREZZO (Civitella in Val di Chiana) – Comprendere i bisogni dei cittadini, garantire una corretta ed efficace informazione, attuare i principi di trasparenza, diritto di accesso e partecipazione, semplificare il rapporto con la Pubblica Amministrazione: questi i compiti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
A Civitella questo nuovo servizio verrà inaugurato sabato 1 marzo nel Palazzo Comunale. Il programma prevede alle 11 l’esibizione degli Sbandieratori della Città di Arezzo nel piazzale antistante il Palazzo Comunale. Alle 11,30 nella sala Consiliare il Sindaco Massimiliano Dindalini e il Presidente del Consiglio Laura Manganelli presenteranno le caratteristiche del servizio. Interverrà Andrea Castagnini Dirigente del Settore Sistemi Informativi Documentari e Servizi per l'Accesso al Pubblico della Regione Toscana. A seguire ci sarà l'incontro con il Difensore Civico Bartolini e con il suo Vice Carloni che, insieme al Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Perferi, illustreranno i compiti ed il funzionamento di questo importante strumento di democrazia. All'inaugurazione parteciperà anche l'Assessore all'Innovazione e Semplificazione amministrativa della Provincia di Arezzo Gabriella Cecchi.
Entrando dal portone principale del Palazzo Comunale, il cittadino potrà trovare una persona addetta al Punto di Prima informazione che, oltre ad accoglierlo, in molti casi, potrà risolvere i suoi problemi o offrire i servizi richiesti. Qui inoltre gli utenti possono ricevere informazioni sugli Uffici con gli orari di apertura e i responsabili dei procedimenti, presentare richieste, reclami e segnalazioni. Per le istanze più complesse il cittadino verrà indirizzato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che è anche Sportello del lavoro, Informagiovani e Segreteria del Sindaco.
Molte informazioni possono essere acquisite anche per via telematica visto che il Comune di Civitella ha aderito al Progetto regionale degli URP che collega in rete tutte le amministrazioni della Toscana permettendogli così di avere un'interfaccia in Internet a cui si accede attraverso il sito comunale all'indirizzo www.civichiana.it.