Home Nazionale Usa, Obama spopola in Europa

Usa, Obama spopola in Europa

0
Usa, Obama spopola in Europa

PARIGI – Consensi a valanga per Barack Obama (nella foto) nei principali Paesi europei, tra cui l'Italia, dove può contare sul 66% dei consensi. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Harris Interactive per l'International Herald Tribune e per France 24, dal quale risulta tra l'altro che in Francia solo l'1% degli interpellati voterebbe per il candidato repubblicano John McCain, che da noi può vantare il 12% delle preferenze, la percentuale più alta fra i cinque Paesi europei.

In Germania, per il senatore dell'Arizona voterebbe il 5% dei tedeschi, mentre con Obama è schierato il 72% degli interpellati; in Gran Bretagna il favore per il candidato repubblicano sale all'11%, contro il 48% per Obama, che recupera in Spagna, dove lo voterebbe il 68% degli intervistati, contro l'8% che va a McCain. E in Francia, dove il senatore dell'Arizona tocca il suo record negativo, c'è il picco di preferenze per il candidato democratico, che incassa il 78% di consensi.

Alla domanda sulle ragioni per le quali sceglierebbero Obama, francesi, tedeschi e spagnoli hanno indicato fra le principali "la sua capacità di cambiamento rispetto alle politiche di Bush", i britannici hanno parlato dei "valori che rappresenta", mentre gli italiani hanno sottolineato che è "giovane".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign