Home Cultura e Eventi Cultura Valtiberina e Valdarno, un week-end di festa immersi nella natura

Valtiberina e Valdarno, un week-end di festa immersi nella natura

0
Valtiberina e Valdarno, un week-end di festa immersi nella natura

AREZZO – Continuano anche il prossimo week-end le iniziative dedicate alla Festa dei Parchi 2008. Quest’anno la Provincia di Arezzo promuove un programma particolarmente ricco di manifestazioni sia nelle Riserve Naturali del Valdarno che della Valtiberina.

Valtiberina
L’Assessore alle Aree Protette Angelo Maria Cardone, ricordando l’alto valore simbolico dell’evento e parteciperà all’iniziativa del 2 Giugno nella Riserva Naturale dei Monti Rognosi. "Si tratta di una piacevole camminata naturalistica – spiega l’assessore Cardone – alla scoperta delle particolarità botaniche dell’area protetta, attraverso un percorso tanto singolare quanto suggestivo. Per conoscere le particolarissime rocce di questa zona, ma anche per non dimenticare le erbe spontanee tradizionalmente impiegate per usi culinari". Il ritrovo è per le ore 9 presso la Locanda del Viandante, la passeggiata si concluderà con un pranzo organizzato presso la Locanda del Viandante in Loc. Cerreto (Ponte alla Piera). Per informazioni: Sistema Museale di Anghiari tel 0575 787023. Ma già Sabato 31 Maggio nella Riserva Naturale Alpe della Luna è prevista una passeggiata naturalistica con spuntino finale al lago di Viamaggio, per informazioni: Proloco di Badia Tedalda tel 0575 714014. Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno nella Riserva Naturale del Sasso di Simone è in programma "Le avventure di Pidocchio", uno spettacolo dedicato ai bambini ma anche ai loro familiari, durante il quale l’autore Gianni Micheli narrerà la storia della nascita di un pidocchio che è sempre un grande evento, figuratevi che i pidocchi festeggiano per ore invitando alla festa amici, parenti e vicini di capello…… La rappresentazione sarà preceduta da un divertente laboratorio di preparazione allo spettacolo dal titolo "Costruendo il Pidocchio". Tutti i bambini sono invitati alle ore 15.00 presso il Rifugio di Casa del Re. Per informazioni: Rifugio di Casa del Re (Sestino) tel. 0575 772831 – 348 3831984 . Domenica 1 Giugno nella Riserva Naturale Alpe della Luna sono previste iniziative: una interessante escursione attraverso un suggestivo percorso fino alla Ripa della Luna, il ritrovo è per le ore 7.30 presso la Piazza del Comune di Badia Tedalda, per informazioni: Proloco di Badia Tedalda tel. 0575 714014; una passeggiata nei dintorni di Germagnano in compagnia di artisti e pennelli con al termine esposizione e premiazione delle opere, il ritrovo è alle ore 11.00 presso l’ Agriturismo "La Fattoria di Germagnano", per informazioni: Agriturismo "La Fattoria di Germagnano" tel. 0575 749356 – 347 0051825. Lunedì 2 Giugno nella Riserva Naturale Sasso di Simone è in programma una escursione alla scoperta del fascino della natura tra storia e leggenda attraverso un itinerario che parte da Martigliano e termina al Rifugio di Casa del Re. Al termine, un servizio navetta riporterà i partecipanti al punto di partenza. Il ritrovo è per le ore 9.00 al Centro Visita di Sestino, per informazioni: Centro Visita di Sestino tel. 0575 772642 – 3394060025.

Valdarno
Sabato 31 Maggio, nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale Arboreto Monumentale di Moncioni, è prevista una interessante visita guidata all’arboreto ottocentesco di Villa Gaeta; il ritrovo è per le ore 16.00 all’ingresso di Villa Gaeta – Moncioni (Montevarchi), per informazioni: Alcedo ambiente e territorio tel. 393 8353089. Domenica 1 Giugno, nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale de Le Balze, è in programma una affascinante escursione tra le più spettacolari formazioni geologiche del Valdarno, con degustazioni di prodotti tipici del territorio. Il ritrovo è per le ore 9.30 presso il Circolo della Frazione Malva (Terranuova B.ni), lungo la statale dei Setteponti. Per informazioni: Ufficio Informazioni Casello Valdarno tel. 055 9738828, A.S. Malva tel. 320 078174. Lunedì 2 Giugno nella Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna è prevista una passeggiata storico-naturalistica attraverso un suggestivo percorso lungo il fiume Arno fino a raggiungere il Lago de La Penna. Il ritrovo è alle ore 8.45 a Ponte Buriano, in prossimità del Ponte; alle ore 13.00 è previsto il pranzo alla "Cittadella della Pace" presso il Castello di Rondine (su richiesta). L’escursione si concluderà nel centro storico di Laterina con la possibilità di visitare la Torre Guinigi. Per informazioni: Associazione "il Viottolo" tel. 329 4173039.