Home Cultura e Eventi Cultura 17 parchi nazionali per discutere di natura

17 parchi nazionali per discutere di natura

0
17 parchi nazionali per discutere di natura

Presso il centro visita del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Badia Prataglia di Poppi, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, domani e dopodomani ci sarà un “Tavolo tecnico” sulla gestione della rete Natura 2000, un complesso di siti caratterizzati dalla presenza di habitat e specie sia animali che vegetali di interesse comunitario.

Il Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale per la Protezione della Natura, ha organizzato questo appuntamento riservato ai direttori ed ai tecnici dei parchi nazionali per l’approfondimento di alcune tematiche correlate alla gestione dei siti Natura 2000 ricadenti nei parchi nazionali. 17 aree protette nazionale, praticamente tutte, hanno aderito a questo progetto. Circa 50 delegati, provenienti da ogni parte d'Italia saranno impegnati in questa due giorni.

Il notevole impegno profuso dall’Italia sui temi della conservazione della biodiversità e l’obiettivo di portare a compimento il programma di Natura 2000 con la designazione delle ZSC (Zone Speciali di Conservazione) entro il 2010, richiedono azioni di coordinamento, anche a livello tecnico, per la definizione delle migliori strategie e procedure per il raggiungimento degli obiettivi.

Il Tavolo tecnico avrà dunque come oggetto le procedure di Valutazione di Incidenza Ecologica di piani e progetti all’interno dei Parchi Nazionali, l’integrazione tra Piano per il Parco e Natura 2000 e la designazione degli attuali Siti di Importanza Comunitaria (SIC) ricadenti nei Parchi Nazionali in Zone Speciali di Conservazione (ZSC).

Durante i lavori del tavolo tecnico, il personale del Ministero presterà la propria collaborazione fornendo, laddove possibile, gli indirizzi e le priorità ed illustrando le procedure per l’attuazione, che si ritengono prioritaria per i siti ricadenti nei Parchi Nazionali, relativamente alla designazione dei SIC in ZSC.
La segreteria organizzativa è curata dal Servizio Pianificazione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.