Home Cultura e Eventi Cultura “40 anni di ciclismo” ripercorsi in un convegno

“40 anni di ciclismo” ripercorsi in un convegno

0
“40 anni di ciclismo” ripercorsi in un convegno

CESENATICO – Si terrà mercoledì 16 dicembre alle 20,30 al Palazzo del turismo di Cesenatico, in viale Roma, la tavola rotonda sul tema “40 anni di ciclismo – Ciclismo amatoriale e professionistico, evoluzione tecnica e tattica”.
Il convegno è organizzato da Velosystem ed @Go!Communication in collaborazione con Gesturist, Comune di Cesenatico, G.C. Fausto Coppi.
Sarà l’occasione per parlare con importanti personaggi del ciclismo di ieri e di oggi, di come si sia evoluto questo sport, sotto il profilo tecnico, con biciclette dietro la cui realizzazione vi sono studi sempre più approfonditi in tema di miglioramento delle performance, ma anche sotto quello tattico, di conduzione delle competizioni e non solo.
A fornire, sotto questi aspetti, contributi molto importanti, saranno gli ospiti di elevata caratura.
Arrigo Vanzolini, presidente onorario del G.C. Fausto Coppi, ripercorrerà i 40 anni delle Granfondo, la loro evoluzione nel tempo, fino alle sfide del domani.
Claudio Savini ex professionista romagnolo e Manuel Belletti, giovane leader romagnolo del Team Colnago-Csf sottolineeranno l’evoluzione del mondo “Pro”. Peraltro la Colnago-Csf sarà in ritiro prestagionale per due giorni (16-17 dicembre) proprio a Cesenatico e dunque avrà modo di prendere parte all’importante incontro al Palazzo del turismo, fornendo il proprio contributo in tema di tattiche di gara.
Ad affrontare gli aspetti relativi all’evoluzione biomeccanica dello sport e della bicicletta, sarà Fabrizio Fagioli, dei laboratori di biomeccanica di Velosystem.
A condurre la serata Davide Cassani ed Andrea Agostini.