Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona concerto del Maestro Gustav Leonhardt

A Cortona concerto del Maestro Gustav Leonhardt

0

Eccezionale concerto a Cortona del Maestro Gustav Leonhardt, Sabato 20 giugno alle ore 18,30 nella chiesa di San Filippo Neri.
Nell'occasione il Sindaco, a nome della comunità cortonese, consegnerà al Maestro Gustav Leonhardt una targa a ricordo dei suoi concerti a Cortona.
Dopo lo studio nei Paesi Bassi, Gustav Leonhardt, ha studiato dal 1947 alla Schola Cantorum Basiliensis e dal 1950 presso l'accademia di musica viennese, dove in seguito è stato nominato professore dal 1952.
Nel 1954 è diventato professore per clavicembalo al conservatorio di Amsterdam ed inoltre anche organista.
Ha fondato nel 1955 il Leonhardt Consort ed è diventato noto in qualità di interprete delle opere di Johann Sebastian Bach. Unitamente a Nikolaus Harnoncourt, Leonhardt è riconosciuto come uno dei pionieri della pratica della esecuzione storica. Tra il 1971 ed il 1990, ha realizzato il progetto unitamente a Harnoncourt dell'incisione di tutte le cantate di chiesa di J. S Bach.
Nel 2008 è stato nominato Accademico filarmonico ad honorem dell'Accademia Filarmonica di Bologna.
Acclamato per le sue numerose incisioni di musica che spaziano dai capolavori per tastiera del primo barocco fino alle sonate di Mozart, Leonhardt ha svolto un ruolo cruciale nel portare le esecuzioni con strumenti d’epoca nel pieno della vita della musica classica.
In aggiunta alla sua vasta attività discografica, Leonhardt si è molto adoperato per richiamare l’interesse sui punti pratici dell’esecuzione nella presentazione della musica antica.
Si può infatti dire che, attraverso il suo insegnamento e le sue esecuzioni, Gustav Leonhardt abbia ispirato un’intera generazione di artisti della musica antica.
Nel 1980 gli è stato conferito il Premio Erasmus ed è stato inoltre insignito di lauree onorarie dalle università di Dallas (1982), Amsterdam (1983) e Harvard (1991).
Un’interessante curiosità su Gustav Leonhardt è l’essere stato l’attore principale nel film “Diario di Anna Magdalena Bach” di Jean-Marie Straub (1967) nel quale interpretò e impersonò Johann Sebastian Bach.