Home Sport Annullata l’ottava tappa dell’A1Gran Prix a Mexico City

Annullata l’ottava tappa dell’A1Gran Prix a Mexico City

0

ROMA – L'A1GP Mexico City è stata cancellata a causa dell'epidemia di febbre suina e l'indicazione del ministero degli Esteri della Gran Bretagna di cancellare i viaggi ''non essenziali'' verso il Messico. Lo ha deciso l'A1GP World Cup of Motorsport. La gara, ottava tappa della stagione 2008/2009, era in programma dal 22 al 24 maggio.

"Diffondiamo questa nota con grande rammarico – ha dichiarato Tony Texeira, CEO dell'A1GP -. Quando la settimana scorsa è arrivata la notizia di questo problema, abbiamo chiesto di essere costantemente aggiornati sugli sviluppi della situazione. E' stato immediatamente chiaro che non si trattasse di un caso isolato; quando il ministero degli Esteri ha emesso il suo avviso e l'Organizzazione mondiale della Sanità ha aumentato lo stato d'allerta del rischio di pandemia per l'influenza, abbiamo dovuto prendere una decisione. Dobbiamo preoccuparci innanzitutto della sicurezza di tutta la comunità dell'A1GP e degli affezionati tifosi di Città del Messico".

Il cargo con le monoposto sarebbe dovuto volare a Città del Messico subito dopo la gara di Brands Hatch: questo è stato un altro fattore determinante nella decisione. "Se avessimo spedito in Messico le macchine senza poter mandare le squadre per la corsa, sarebbe stato uno spreco di tempo e denaro – ha aggiunto Teixeira -. Questa cancellazione non compromette il futuro della serie e, una volta terminato l'A1GP Brands Hatch, ci concentreremo sulla quinta stagione, per la quale lo stato dei progetti è già avanzato".