Home Cultura e Eventi Cultura Antiquaria di settembre: un successo annunciato

Antiquaria di settembre: un successo annunciato

0
Antiquaria di settembre: un successo annunciato

AREZZO – La Fiera Antiquaria al parco monumentale de Il Prato funziona. Bene e sempre. Fin dalla sua nascita, nel 1968, questa edizione è stata particolarmente amata dagli aretini e, nel tempo, è cresciuta. Straordinaria per la locazione e per numero di espositori partecipanti (circa cento in più rispetto alle altre edizioni) e straordinaria anche per la presenza di pubblico. Tra turisti, visitatori, antiquari, collezionisti, semplici curiosi la Fiera di settembre ha sempre registrato punte di grande partecipazione ed anche questa edizione 2009 non ha tradito le aspettative.
Complice una condizione metereologica favorevole, le presenze complessive hanno oltrepassato sfiorato i ventimila visitarori, in assoluta linea di continuità con il passato.

"Anche in questa edizione c'è merce in abbondanza, i prezzi sono piuttosto buoni, molti sono i visitatori e sono stati venduti alcuni pezzi pittorici importanti – commenta Paolo Nicchi, presidente dell'associazione Fiera Antiquaria.
In virtù del lavoro fatto e che sta continuando a fare l'associazione Fiera Antiquaria nel suo insieme e il Comitato Tecnico che, nei mesi scorsi, con degli esperti anonimi ha svolto un'importante attività di vigilanza al fine di mantenere alto il livello qualitativo dei prodotti offerti – sottolinea ancora Nicchi – siamo molto soddisfatti dei risultati che stanno emergendo edizione dopo edizione. Grazie alla condivisione di questa linea da parte degli espositori i risultati sono assolutamente evidenti. E' un'impostazione quella dell'associazione Fiera ed una risposta quella che proviene dagli espositori che mira a valorizzare sempre più il mercato di Arezzo e a renderlo maggiormente importante e competivo nel quadro nazionale e non solo".

La Fiera al parco de Il Prato ha offerto una suggestiva location alla troupe giapponese della televisione privata Yomiuri TV di Osaka che ha scelto l'Antiquaria di Arezzo per ambientare il documentario "Gutto chikyubin – Emozionante! La posta nel mondo globale".
Una sorta di "C'è posta per te" in versione nipponica in cui la sceneggiatura prevede che un ragazzo giapponese che lavora e vive all'estero possa mandare 'cartoline' televisive alla sua famiglia per far loro vedere cosa fa e dove vive.
Nella puntata dedicata alla Fiera Antiquaria il protagonista, Mochizuki Takafumi, un giovane trentenne da due anni in Italia, a Firenze, per studiare ed imparare l'arte del restauro con l'intento di diventare anch'egli restauratore di mobili antichi, ha visitato tutti i banchi degli espositori soffermandosi davanti agli utensili più particolari e più rari e – sotto la guida del regista, anche lui incuriosito e intento a filmare ogni particolare – , facendosi aiutare da vari espositori, ha spiegato l'utilizzo degli stessi. La trasmissione andrà in onda in Giappone nel prossimo autunno.