Home Cultura e Eventi Cultura ‘Anziani a 360°’, un corso per conoscere il proprio corpo

‘Anziani a 360°’, un corso per conoscere il proprio corpo

0
‘Anziani a 360°’, un corso per conoscere il proprio corpo
Anziani

CAVRIGLIA – “Anziani a 360°:… continuare a conoscere un corpo che cambia”. E' un progetto che ha preso avvio in Valdarno in collaborazione tra la Usl8 e il comune di Cavriglia. Una prima esperienza molto positiva e partecipata c'è stata nella primavera scorsa al Centro Pertini di San Giovanni Valdarno. Gli anziani hanno dimostrato un entusiasmo tale che il direttore del distretto sociosanitario, Anna Domenichelli, ha tradotto in un percorso organizzativo formulato in 8 incontri che si terranno presso le sedi di circoli, centri anziani e parrocchie del comune di Cavriglia.
Il corso si occupa di varie tematiche teorico pratiche, basate sui temi che il precedente corso ha dimostrato essere di grande interesse per gli anziani. Ecco il calendario degli incontri che sono iniziati con un primo appuntamento al centro sociale Arci di Castelnuovo dei Sabbioni, dove è stato illustrato l'intero ciclo dopo la proiezione del film “Coocon”.

23 gennaio (ore 15,00) al Centro Anziani “il Filo d'Argento” di Cavriglia l'argomento sarà “Aspetti psicologici dell'età avanzata

29 Gennaio (ore 15,00) presso la Società Mutuo Soccorso di Vacchereccia su “Alimentazione e età avanzata”.

02 Febbraio (ore 21,00) alla Società Filarmonica Montegonzi su “Attività fisica e età avanzata”

09 Febbraio (ore 15,00) Oratorio della Pieve a cavriglia su “Invecchiare rimanendo giovani: stili di vita e terza età”

13 Febbraio (ore 15,00) al Circolo Sociale Arci di Santa Barbara su “Nuove dipendenze e età avanzata (shopping, gioco d'azzardo, ecc.)”

17 Febbraio (Ore 15,00) al Circolo “La Pace” in località Neri, su “Le modifiche degli apparati genitali e della sessualità con l'età avanzata”

26 Febbraio (Ore 15,00) al Circolo Sociale di Meleto, su “Prendersi cura di sé”

Gli incontri vedranno la partecipazione diretta di una serie di specialisti: Raffaele Brogi, Anna Lisa Filomena, Maurizio Colica, Maddalena Pala, Martina Sangalli, Alessandra Mezzesimi, Pierluigi Leone e Anna Domenichelli.