Home Sport Assen, Rossi in pole a caccia del successo numero 100

Assen, Rossi in pole a caccia del successo numero 100

0
Assen, Rossi in pole a caccia del successo numero 100

ASSEN – Valentino Rossi ha conquistato la pole position del Gp d'Olanda, settimo appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp. Il pilota della Yamaha ha chiuso le qualifiche con il tempo di 1'36''025, precedendo lo spagnolo della Honda ufficiale Dani Pedrosa (1'36''110) e il compagno di squadra Jorge Lorenzo (1'36''393).

La seconda fila è aperta dall'australiano Casey Stoner su Ducati, che precede il texano della Yamaha Colin Edwards e Loris Capirossi su Suzuki. Andrea Dovizioso su Honda ufficiale ha chiuso in ottava posizione. La Kawasaki di Marco Melandri scatterà dalla quattordicesima posizione in griglia. Niccolò Canepa (Ducati) è 17esimo. Rossi, che ad Assen dà la caccia al successo n.100 in carriera, scatterà davanti a tutti per la 53esima volta.

Al termine delle qualifiche, Rossi dice di essere "molto contento perché quest'anno avevo fatto solo una pole a Motegi, ma questa è una pole vera". E aggiunge: "E' segno che abbiamo lavorato bene. Ci sono sempre grandi avversari sul giro secco, ma stavolta sono andato un po' più forte io".

"Per me è sempre difficile negli ultimi minuti perché mi si attaccano tutti dietro, ma stavolta non avevo nessuno che mi disturbasse e ho fatto un buon giro". Quanto alla gara, Rossi afferma: "Per domani dobbiamo vedere il tempo ma siamo abbastanza forti. Siamo messi piuttosto bene, dobbiamo migliorare due o tre cose ma partire dalla pole è già buono", conclude il pesarese.

A sorpresa nella classe 125, è Sandro Cortese a conquistare la pole. Il tedesco della Derbi ha girato in 1'45''430, precedendo le Aprilia degli spagnoli Julian Simon (1'45''441) e Nicolas Terol (1'45''644) e del connazionale Stefan Bradl (1'45''679). La seconda fila tutta targata Aprilia è aperta dal britannico Bradley Smith, seguito da due italiani: Andrea Iannone e Simone Corsi.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign