Home Attualità Economia Atam: ‘Lavori sulle strade per la sicurezza’

Atam: ‘Lavori sulle strade per la sicurezza’

0
Atam: ‘Lavori sulle strade per la sicurezza’

AREZZO – “Atam mantiene fede ai propri impegni e prosegue nell’opera garantire sempre maggior sicurezza agli utenti, siano essi automobilisti, motociclisti, ciclisti o pedoni, che percorrono strade e marciapiedi sui quali si trovano le aree di sosta gestite dalla stessa società”. A dirlo è il presidente di Atam, Francesco Falsini, nel presentare i lavori di rifacimento di strade e marciapiedi del centro della città di Arezzo. “Da tempo sono terminati i lavori in via Frà Guittone e in piazza Poggio del Sole – spiega Francesco Falsini – ed ora abbiamo dato avvio ad un programma imponente che ci vedrà impegnati nel risanamento di molte delle strade cittadine sulle quali gestiamo i parcheggi. Il programma, inoltre, prevede il rifacimento di alcune zone di lastricato.

Quando la società si è trasformata da azienda di trasporto pubblico urbano ad azienda di gestione dei parcheggi – sottolinea ancora Francesco Falsini – ci eravamo impegnati a reinvestire i proventi della sosta in nuovi parcheggi e nella manutenzione straordinaria dei tratti stradali dove siamo presenti con i parcometri. Ed è proprio quello che abbiamo già iniziato e che stiamo facendo tutt’ora. Entro la metà del mese di dicembre avremo realizzato interventi per un importo di 120.000 euro”. Ma andiamo con ordine, il 23 novembre è iniziato il rifacimento del marciapiede del lato Chiesa in via Margaritone i cui lavori sono a buon punto e termineranno il primo di dicembre. il 25 novembre è iniziato il rifacimento del marciapiede lato Inps in Via Signorelli.

In questo caso i lavori dureranno 7 giorni per terminare il 2 dicembre. Il 3 dicembre, sempre in via Signorelli inizierà il rifacimento del marciapiede sul lato sinistro e la riasfaltatura del parcheggio. I lavori termineranno in 7 giorni. L’ultimo giorno di novembre avranno inizio i lavori di rifacimento del marciapiede sul lato del giardino in via Guadagnoli. In questo caso la durata dell’intervento sarà maggiore: 15 giorni. Sempre procedendo in ordine di tempo, il 3 dicembre verranno riasfaltate piazzetta sul Castro e via Asmara. L’intervento avrà la durata di 3 giorni. Stesso tempo di esecuzione anche per l’asfaltatura di via Licio Nencetti, via Modesta Rossi e via Pio Borri che partirà il 7 dicembre.

Ultimo intervento previsto prima della pausa natalizia, quello che prevede il rifacimento del marciapiede destro e l’asfaltatura di via Arrigo Testa. In questo caso i lavori dureranno 10 giorni. “Abbiamo cercato di contenere la durata degli interventi nel minor tempo possibile – ha detto il presidente di Atam Francesco Falsini – e penso di esserci riusciti. Questo per evitare disagi troppo lunghi agli abitanti e a chi esercita un’attività nelle zone interessate dai lavori. La nostra scelta evita anche che i disagi siano avvertiti in un periodo delicato come quello di Natale”.

E per il prossimo anno Atam ha già programmato un’altra lunga serie di interventi in altre aree della città, comprese alcune a lastrico. “La manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiede – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Franco Dringoli – ci vede impegnati in molti interventi. Fino ad oggi abbiamo compiuto più di una ristrutturazione di strade interne alla città e nelle frazione. Voglio anche sottolineare come interventi importanti abbiano riguardato gli accessi alla città da via Fiorentina, via Anconetana e via Setteponti. Certo i bisogni sono moltissimi, come amministrazione abbiamo predisposto un vasto piano di interventi che inizieranno il prossimo anno e grazie anche alla collaborazione di Atam saremo in grado di eliminare molte zone di criticità”.