Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo ospite della capolista Bassilichi Siena

BancaEtruria Volley Arezzo ospite della capolista Bassilichi Siena

0
BancaEtruria Volley Arezzo ospite della capolista Bassilichi Siena

Domenica prossima la BancaEtruria Volley Arezzo affronterà l’imbattuta capolista del campionato ovvero la Bassilichi Siena degli ex Luca Massaini e Domenico D’Elia, in quello che si preannuncia un incontro d’alto livello tecnico-tattico e fondamentale per la classifica finale del campionato.

La compagine senese ha lasciato per strada solamente 2 punti su 57 e statisticamente è il miglior risultato degli ultimi 4 anni di Serie C: i favori del pronostico del pre-campionato sono stati rispettati in pieno e la squadra guidata da Raimondo Della Volpe si è confermata una vera e propria “corazzata”, come del resto tutti gli addetti al lavoro avevano previsto.

La regia dei senesi è affidata all’aretino Domenico D’Elia: atleta nato e cresciuto nel vivaio della Volley Arezzo, che ha abbandonato le sue origini pallavolistiche soprattutto per motivi di studio. D’Elia è indubbiamente uno dei migliori alzatori del campionato e può vantare esperienze d’alto livello avendo giocato tra le file aretine una decina di stagioni tra A2 e B1.

Nel ruolo di opposto giocherà Masi, che all’andata si rivelò vera spina del fianco degli aretini: il forte martello senese ha esperienze di categorie nazionali piuttosto prestigiose ed è una pedina essenziale dei sistemi d’attacco della Bassilichi Siena, considerata la notevole efficacia dei suoi attacchi, sia da prima che da seconda linea.

Primario schiacciatore-ricevitore è l’abile ed esperto Salsotti: atleta con importanti trascorsi nel vivaio di Cuneo (A1), che negli ultimi anni si è consacrato tra i migliori attaccanti della Serie C toscana; anche Salsotti è una priorità nella distribuzione d’attacco di D’elia.

L’altro schiacciatore è Gasparri: atleta alto e molto dotato fisicamente, riesce ad imporsi con una certa facilità nel fondamentale del muro e dell’attacco, ottimizzando e completando al meglio gli schemi della squadra senese.

Al centro giocherà Luca Massaini, altro atleta proveniente dal vivaio del Volley Arezzo: Massaini si evidenzia per le ottime qualità di muro, dato che possiede intelligenza e disciplina tattica “fuori dal comune”. L’altro centrale è Lenzi, attaccante potente che domina la rete dall’alto dei suoi 204 cm.

Il libero della Bassilichi Siena è Filippo Castellani: ottimo difensore che difende eccellentemente i pochi spazi lasciati dal muro senese, mentre in ricezione riesce a dare grande equilibrio ad un reparto non sempre impeccabile.

Coach Mirko Morelli: “Domenica prossima giocheremo una delle gare più difficoltose di tutta la stagione, dato che affronteremo una squadra provvista di ottime individualità e sistemi di gioco ben allenati da coach Della Volpe. In questo campionato non hanno mai perso e vantano un rullino di marcia davvero impressionante: il dominio è evidente se pensiamo che il Siena ha perso solamente 10 set in 19 gare, in pratica un set ogni due match giocati. Inoltre, a differenza del passato, dopo la sosta natalizia vantano una condizione fisica perfetta, che permette al Siena di esprimere ed imporre agevolmente l’immensa forza fisica della quale dispongono: nel sestetto base ci sono tre atleti di statura superiore ai 200 cm e gli altri tre comunque non sotto i cm 193. I loro punti di forza ‘storici’ sono muro ed attacco, ma in questa stagione hanno dimostrato di possedere una più che buona organizzazione difensiva e forse è questa la vera svolta impartita dal nuovo allenatore. Per quanto ci riguarda conosciamo molto bene i nostri avversari ed in questi anni abbiamo collezionato 2 vittorie su 5 gare disputate: nel parquet senese abbiamo perso sempre 3 a 0, pur disputando ottime gare. Siamo consapevoli che, individualmente, sono più ‘attrezzati’ di noi ed anche sotto il profilo dell’esperienza abbiamo un gap da recuperare: tuttavia tenteremo in ogni modo di limitare il loro strapotere fisico e confido in un’ottima prova della nostra organizzazione difensiva. Avrei desiderato presentarmi a questa gara, ed anche alle prossime due contro Poggibonsi e Sansepolcro, con l’organico al completo, ma purtroppo, come accaduto nel girone d’andata, dovremmo fare a meno di alcuni atleti: difatti Severi e Dragoni sono ancora indisponibili, ma sono sicuro che i sostituiti dei due atleti infortunati daranno il massimo e non faranno rimpiangere gli assenti. Sarà una gara estremamente difficile e delicata, considerando che l’avversario è molto forte e senz’altro favorito, ma sono sicuro che ci presenteremo nel parquet di Siena con audacia, personalità e con il ‘coltello tra i denti’: non manifesteremo alcun timore reverenziale al cospetto della capolista, dato che senza dubbio la nostra intenzione è quella di espugnare il parquet di Siena e ridurre il gap in classifica, che attualmente ci divide dai fortissimi senesi.”