Home Attualità Economia Borse di studio per la Scuola di Narrazioni

Borse di studio per la Scuola di Narrazioni

0
Borse di studio per la Scuola di Narrazioni

I Comuni di Bucine, Capolona, Cortona e Subbiano hanno aderito al progetto della scuola di Narrazioni dell'associazione Nausika, assegnando borse di studio a uno o più giovani residenti nei rispettivi territori comunali per partecipare alla Scuola. Il contributo dei Comuni citati permetterà di sostenere il costo della frequenza a giovani interessati a partecipare ma non in grado di accollarsi tutte le spese. Le persone interessate, residenti nei comuni di Bucine, Cortona, Capolona e Subbiano, di età non superiore ai 35 anni, possono fare richiesta delle borse di studio inviando via lettera, fax o email a Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” di Nausika (piazza Risorgimento 8, 52100 Arezzo, fax 0575 355966, [email protected] ) il curriculum vitae e una lettera di motivazione in cui siano indicati i motivi per la richiesta della borsa di studio.
Si ricorda che la partecipazione ai primi tre moduli della Scuola, per chi frequenterà l'intero percorso, è gratuita grazie al sostegno al progetto della Regione Toscana.
Per informazioni 0575 380468 e [email protected] oppure consultando www.narrazioni.it

“Siamo molto soddisfatti dell'adesione al progetto – ha dichiarato Federico Batini in conferenza stampa- da parte dei Comuni di Capolona, Bucine, Subbiano e Cortona. In particolare se pensiamo al momento di difficoltà economiche che stanno attraversando molte istituzioni e amministrazioni. Invece questi Enti, coraggiosamente, hanno deciso di investire e sostenere il futuro dei loro giovani. Un segnale davvero positivo e da apprezzare”. Dello stesso parere anche Marco Brogi, Sindaco di Capolona, che ha ricordato l'impegno e l'attenzione dell'amministrazione alla letteratura e ai corsi di scrittura, già organizzati e sostenuti negli anni scorsi a Capolona. Batini ha poi concluso ricordando la trasversalità delle competenze legate alle narrazioni: “Pensiamo alla capacità di raccontare una storia e di immaginare un futuro da parte dei politici, alle narrazioni che leggiamo e vediamo nei media, alle competenze narrative necessarie nel lavoro quotidiano di medici, avvocati, professionisti. Alla scuola di Narrazioni lavoreremo su tutti questi aspetti, con un'impostazione molto pragmatica e personalizzata per ogni partecipante”.

Confermate intanto le date di inizio della Scuola: il 21 e 22 febbraio inizia la didattica con il primo seminario intensivo su Narrazioni quotidiane e storytelling in cui interverranno Federico Batini, Vanessa Roghi e Simone Giusti. Nei due giorni saranno affrontati argomenti come lo storytelling nella comunicazione dei media e della politica, il ruolo e la funzione delle agenzie narrative e il significato della narrazione nella vita quotidiana dal punto di vista della psicologia e della sociologia. E poi la narrazione negli audiovisivi, la costruzione della storia e la rappresentazione della realtà attraverso la televisione e altri media. Ospite del seminario anche Elena Santorelli del Gruppo Giunti. Gli incontri della scuola proseguono poi il 28 febbraio e 1 marzo con Simone Giusti, il coordinatore del corso e Barbara Gizzi, docente di italianistica e collaboratrice di Rai Educational. Confermate nel corso degli incontri successivi la presenza dei docenti Marco Vichi, Luca Scarlini, Giampaolo Simi, Enzo Carabba, Gabriel Del Sarto, a cui si è aggiunto Franco Buffoni (poeta, traduttore e docente di letteratura all'università di Cassino) e infine confermata la presenza di Joe Lansdale, che sarà ad Arezzo per quattro giorni a fine maggio.