Home Attualità Salute Chimet: il Comitato dei Cittadini incontra la Ausl

Chimet: il Comitato dei Cittadini incontra la Ausl

0

AREZZO – Incontro tra i rappresentanti del Comitato dei cittadini per la salute e l'ambiente di Civitella della Chiana ed il Direttore Generale della Ausl Enrico Desideri. Oggetto, la questione Chimet, o meglio, gli aspetti della vicenda legati alla salute dei cittadini ed al ruolo che in questo contesto l'azienda sanitaria ha svolto e potrà svolgere nel prossimo futuro.
A richiederlo era stato nei giorni scorsi il presidente del Comitato Alfredo Landucci, con una lettera inviata al nuovo direttore dell'Azienda sanitaria, in cui rappresentava le preoccupazioni e le perplessità dei cittadini sulle possibili ricadute dell'attività esercitata dall'azienda Chimet sulla salute dei cittadini medesimi e sull'ambiente, in particolare, in relazione al potenziamento dell’impianto.

Desideri, che era accompagnato dalla struttura tecnica del Dipartimento della prevenzione, dopo aver ascoltato con attenzione le richieste del Comitato, ha assicurato il suo personale impegno e quello dell'azienda sanitaria – a cui compete la tutela della salute dei cittadini – ad operare garantendo la massima informazione e trasparenza nei percorsi che saranno attivati.

Il direttore generale ha quindi ricordato che sulla questione Chimet è in corso una procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) e che è stata istituita, su iniziativa della Provincia di Arezzo, una commissione di inchiesta pubblica. Conseguentemente, ha affermato Desideri, l'azienda sanitaria intende continuare ad assicurare il proprio contributo all'interno di questi contesti, secondo i compiti conferitigli dalle normative di settore e nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali di ognuno.

Subito dopo, Desideri ha confermato quanto già annunciato dal presidente della Commissione di Inchiesta Pubblica (il dottor Gabriele Chianucci) nel corso di una delle ultime sedute, e cioè che Ausl, Comune di Civitella e Provincia, alla luce dei risultati emersi dallo studio pilota di monitoraggio biologico effettuato su un campione di cittadini residenti nel Comune di Civitella della Chiana, hanno convenuto sull'opportunità di proseguire il suddetto studio e di approfondire gli aspetti di valutazione epidemiologica, garantendo la necessaria copertura finanziaria.

Tra le richieste avanzate dal Comitato, quella di un coinvolgimento pieno e diretto nel nuovo studio delle strutture regionali di riferimento (l'Ispo, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica; l'Ars, Agenzia Regionale di Sanità; l'ITT, Istituto Toscano Tumori), nonché dei medici di famiglia che operano nell'ambito del Comune di Civitella.
Da parte sua, il Comitato, si è detto disponibile a collaborare attivamente al buon esito dello studio, sensibilizzando e promuovendo l'adesione allo stesso da parte del maggior numero possibile di cittadini.