Home Nazionale Dal Papa a Obama orti di frutta e verdura all’insegna del vivere

Dal Papa a Obama orti di frutta e verdura all’insegna del vivere

0

ROMA – Si allarga la lotta ai cibi spazzatura con la decisione di Michelle e Barack Obama di coltivare broccoli e zucchine alla Casa Bianca che fa seguito alla realizzazione di "un piccolo orto'' per la tavola del Papa nei giardini Vaticani, annunciata nell'ottobre scorso dall'Osservatore Romano. La decisione del presidente degli Stati Uniti è la conferma di una svolta nella politica alimentare statunitense che ha già portato alla nomina di Margaret Hamburg quale nuovo responsabile della Food and Drug Administration (Fda).

L'annunciato cambiamento è infatti destinato ad avere importanti effetti sull'economia, sull'alimentazione e sulla salute statunutense. Nel programma per l'agricoltura il presidente Obama si è infatti posto l'obiettivo di "incoraggiare i giovani a diventare agricoltori " ma anche di "sostenere l'agricoltura locale", ''sostenibile'' e ''biologica'', "promuovere le energie rinnovabili", "assicurare la copertura della banda larga nelle aree rurali", "migliorare le infrastrutture nelle campagne" ed "estendere l'obbligo di indicare l'origine degli alimenti in etichetta per consentire di distinguere il proprio prodotto da quello importato".

"Gli Stati Uniti – sottolinea la Coldiretti – sono il riferimento nelle politiche di sicurezza alimentare nel mondo e hanno fortemente influenzato i modelli di consumo soprattutto nelle giovani generazioni. Negli ultimi anni si è però registrato il susseguirsi delle emergenza alimentari nei diversi continenti, dalla melamina nel latte in Cina alla carne di maiale alla diossina dell'Irlanda fino ai numerosi casi di salmonella negli Stati Uniti con il diffondersi, peraltro, di problemi di salute determinati dalla non corretta alimentazione a partire dal lievitare dei casi di obesità infantile in tutti i continenti".

E potranno arrivare dall'Accademia americana di Roma i segreti dell'orto che Barack e Michelle intendono piantare nel giardino della Casa Bianca. Il New York Times rivela infatti che, prima ancora della White House, l'Accademia sul Gianicolo si è invaghita dei principi salutisti professata da Alice Waters, affermata chef californiana che ha ispirato la crociata per il cibo sano degli Obama. La Waters – prorietaria di 'Chez Panisse' ristorante di Berkeley simbolo della California cousine – ha pubblicamente esortato gli Obama a fare da esempio per una dieta più sana basata su prodotti naturali, anche coltivati in proprio, scrive il Times in un articolo in cui si afferma che questo esempio è già da tempo seguito all'accademia dove ogni anno trascorrono un anno di studio e ricerca artisti, architetti, studiosi del mondo classico che vincono l'ambito "Rome Prize".

Nella storia americana non vi sono solo i 'victory gardens' che, dal 1600 di Pennsylvania Street si diffusero poi in tutto il paese, ma anche il primo presidente americano che abbia mai vissuto alla Casa Bianca, John Adams, aveva l'orto per la sua famiglia. Ed il presidente Woodrow Wilson durante la Prima guerra mondiale non solo coltivò gli ortaggi, ma ebbe anche qualche pecora nel giardino presidenziale.