Home Nazionale Dal tribunale militare di Guantanamo a quello civile di New York

Dal tribunale militare di Guantanamo a quello civile di New York

0

New York – Khalid Sheikh Mohammed, l'uomo che afferma di aver ideato gli attentati dell'11 settembre, sarà trasferito dal carcere militare Usa di Guantanamo a New York per essere processato da un tribunale civile invece che da una commissione militare. Lo ha riferito un funzionario federale, citato dai media americani, precisando che il segretario alla giustizia Eric Holder annuncerà la sua decisione nel corso della giornata. Con lui saranno processati altri quattro co-imputati.

I cinque sono stati finora giudicati da commissioni militari speciali per i sospetti di terrorismo detenuti a Guantanamo, ma l?amministrazione Obama si è impegnata a chiudere il carcere a Cuba entro il 22 gennaio 2010 e a trasferire alcuni casi a tribunali di diritto comune negli Stati Uniti.

Sarà invece processato davanti ad una commissione militare, Abd al-Rahim al-Nashiri, accusato di aver organizzato nel 2000 l'attentato contro la portaerei americana Uss Cole a largo dello Yemen.

Il presidente americano Barack Obama non ha voluto approfondire la notizia con i giornalisti che lo seguono in Giappone, spiegando che vi sarà una conferenza stampa del ministro della Giustizia, Eric Holder. "Sono assolutamente convinto che Khalid Sheikh Mohammed sarà soggetto alla giustizia più inflessibile", si è limitato a dire il presidente Usa.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign