Home Cultura e Eventi Cultura “Escuriale, ovvero il palazzo dei buffoni”

“Escuriale, ovvero il palazzo dei buffoni”

0

AREZZO – Nuovo appuntamento con la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo al Teatro Pietro Aretino con un variazione sul programma: lo spettacolo “Escuriale, ovvero il palazzo dei buffoni” previsto per giovedì e venerdì prossimi, per motivi tecnici dipendenti dalla compagnia produttrice dello spettacolo, è anticipato a mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio alle 21.
“Escuriale, ovvero il palazzo dei buffoni”, di Michel De Ghelderode, è il primo episodio del progetto triennale “Re, popolo e buffoni”, diretto da Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese. La regia di “Escuriale” è di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese, interpreti Nicola Rignanese e Rosanna Gentili, una produzione di Teatro Popolare d’Arte.
Il progetto triennale intende mettere insieme i linguaggi popolari di qualità, in cui comico e tragico si fondono e confondono, insieme a contenuti di evidente attualità: il potere pubblico e il potere nel privato, il consenso, il mondo arrovesciato, la visione offuscata che caratterizza la nostra contemporaneità. Ogni anno verrà realizzata una produzione che, attraverso percorsi drammatici affini, vedrà impegnati gli attori storici della compagnia accanto ai giovani attori del laboratorio teatrale.
Come primo episodio, è stato dunque scelto un racconto scritto nel 1927 dall’autore belga De Ghelderode: un re dissennato gioca a scambiare il suo ruolo con Folial, il buffone di corte, a sua volta innamorato della regina che sta morendo. Uno scambio di ruoli e di perdite sullo sfondo di un palazzo regale in decadenza: un atto d’accusa contro una società corrotta governata da re che sempre più ci appaiono come tristi buffoni.