Home Attualità Salute Facciamo un goal al diabete

Facciamo un goal al diabete

0

FIRENZE – Hanno vinto tutti. Bambini, adulti e calciatori con diabete, i loro amici e parenti, i genitori e gli organizzatori. Hanno vinto, almeno per un giorno, la lotta al diabete, trasformando la sfida quotidiana in ispirazione creativa e in un momento di sport, condivisione e festa.

Il diabete viene oggi preso ‘a calci’ grazie alla Nazionale Italiana Atleti con Diabete che, in un’amichevole contro i dipendenti di Lilly Italia, dimostrerà come convivere con il diabete non solo si può, ma che è possibile anche svolgere attività sportive a livello agonistico. La sfida rappresenta il culmine di una giornata interamente dedicata al diabete, nella quale esperti del settore, specialisti e persone con diabete si confronteranno su tematiche inerenti prevenzione, gestione ottimale e attività sportiva.

Sarà questa anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso di creatività espressiva dal titolo ‘Il Diabete a Colori’ organizzato da Lilly Italia in partnership con il Centro di Diabetogia Pediatrica dell’Ospedale Meyer, la Fondazione Meyer e le principali Associazioni italiane di persone con diabete.

“Questo concorso, oltre a mostrare come sia colorato e positivo il mondo delle persone con diabete che spesso si immagina grigio o oscuro, ci aiuta ogni anno a comprendere molte cose in più riguardo ai nostri pazienti e a darci forza per aumentare il nostro impegno quotidiano di assistenza” ha dichiarato Sonia Toni, Responsabile del Centro regionale di riferimento di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Anna Meyer di Firenze. “Gli elaborati che abbiamo ricevuto quest’anno andranno ad adornare la diabetologia del nuovo Meyer, mettendo di buonumore i piccoli pazienti”.

“Abbiamo allestito l’ingresso del nuovo stabilimento di Sesto Fiorentino che produce insuline, recentemente inaugurato, con gli elaborati del concorso, proprio per ispirare tutti i giorni il lavoro dei dipendenti Lilly” ha affermato Olivia Bacco Responsabile Manufacturing di Lilly Italia. “Per noi questo progetto rappresenta un ponte di contatto emozionale e stimolante tra quello che facciamo tutti i giorni e chi ne ottiene benefici in termini di qualità di vita”.

I vincitori dell’edizione ‘Il Diabete a Colori’ 2009 sono:
Primo Premio “Espressività Prosa” Alessandra Deborah Kidd;
Primo Premio “Espressività Disegno” Matteo Cammarata;
Secondo Premio “Espressività Disegno” Beatrice Vangi;
Terzo premio “Espressività Disegno” Caterina Lazzereschi.

A nome dei 4 premiati, Lilly Italia farà quest’anno una donazione di 6.000 Euro al programma “Life for a Child” dell’IDF che permette ai bambini con diabete dei paesi in via di sviluppo di ricevere le cure adeguate.

L’incontro di calcio tra la Nazionale Italiana Atleti con Diabete contro i dipendenti di Lilly Italia, previsto nel pomeriggio presso il Campo Sportivo di Quinto messo a disposizione dal Comune di Sesto Fiorentino, si svolgerà al termine della mattinata di scambio scientifico e culturale. L’appuntamento sportivo è aperto al pubblico che potrà assistere alla partita di calcio e, al tempo stesso, sottoporsi a un test gratuito della glicemia grazie alla collaborazione all’iniziativa di Menarini Diagnostics. I medici diabetologi di Lilly saranno, inoltre, presenti per rispondere alle domande sul tema diabete, prevenzione ed esercizio fisico.

“L’attività fisica e lo sport rappresentano un efficacissimo mezzo di prevenzione non soltanto del diabete, ma di molte malattie metaboliche e anche delle loro complicanze cardiovascolari” illustra Gerardo Corigliano, Presidente dell’ANIAD. “Per la gestione della patologia diabetica, infatti, il movimento è consigliato dalla maggioranza dei medici tanto da entrare nel piano di cura con pari importanza rispetto all’alimentazione controllata e alle cure. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di sensibilizzare i singoli cittadini, le istituzioni pubbliche e le istituzioni sanitarie, al recupero e alla promozione di stili di vita salutari che rappresentano, come la letteratura scientifica ci dimostra, il modo migliore per prevenire il diabete e gestirlo al meglio”.

“Favorire la cultura sociale dei cittadini su temi così importanti come la salute è un tema molto sentito da parte di questa amministrazione pubblica e con grande entusiasmo sosteniamo l’iniziativa di Lilly e di ANIAD sul nostro territorio” ha commentato Gianni Gianassi Sindaco di Sesto Fiorentino. “La salute è un diritto di tutti, chi gestisce la Cosa Pubblica ha il dovere di promuoverla”.

Lilly Italia S.p.A.
Lilly Italia S.p.A. è un’affiliata della multinazionale americana Eli Lilly and Company di Indianapolis (U.S.A.), che si colloca tra le prime società farmaceutiche mondiali. Sin dalla sua fondazione, 133 anni fa, la società rende disponibili farmaci innovativi in tutto il mondo e ha attualmente in sviluppo un numero crescente di molecole che hanno il potenziale per essere tra i migliori farmaci nelle rispettive classi terapeutiche. Fin dal 1923, l’azienda è leader in diabetologia, offrendo agli operatori sanitari terapie innovative mediante la ricerca di prodotti che rispondano sempre meglio alle necessità insoddisfatte dei pazienti, permettendo loro di vivere più a lungo e con una migliore qualità di vita.
La sede principale italiana e lo stabilimento produttivo si trovano a Sesto Fiorentino (Firenze); una seconda sede è a Roma. L’attività dell’affiliata italiana è iniziata circa 50 anni fa. Attualmente Lilly Italia copre una superficie di 43.000 mq, impiega circa 1.040 dipendenti e ha ottenuto un costante incremento dei suoi risultati scientifici, produttivi e finanziari.
Nell’area di Sesto Fiorentino è stato realizzato il più grande stabilimento per la produzione di farmaci da biotecnologia in Italia, destinato alla produzione di insulina da DNA ricombinante per i Paesi europei ed extraeuropei.

Aniad
L’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, apartitica, apolitica, che si propone la diffusione di una sana cultura dell’attività fisica e dello sport fra i soggetti diabetici di tipo 1 e di tipo 2, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica, contribuire al pieno inserimento sociale della persona diabetica al raggiungimento di un accettabile compenso glico-metabolico ed alla prevenzione delle complicanze croniche (art. 5 dello Statuto). Per raggiungere tali obbiettivi l’ANIAD promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive. Il presidente è il dott. Gerardo Corigliano , il presidente onorario è il prof. Andrea D’Agostino, uno dei padri fondatori della diabetologia italiana. L’ANIAD è il rappresentante italiano dell’IDAA – DESA (International Diabetic Athletes Association – Diabetes Exercise Sport Association).

La Fondazione Meyer
La Fondazione Meyer nasce come strumento operativo sinergico all’Azienda Ospedaliera Meyer per le attività legate al Nuovo Meyer di Villa Ognissanti e per fornire supporto nell’attività di raccolta fondi del Meyer, ma non solo. Perfettamente integrata con le scelte programmatiche dell’Ospedale, la Fondazione rappresenta un aiuto e un sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni che danno “valore aggiunto” all’attività del Meyer, che lo rendono sempre più qualificato sotto il profilo tecnico-scientifico e sempre più apprezzato e caro all’opinione pubblica. Scopi della Fondazione sono infatti sia quelli di sviluppo di iniziative di radicamento del Meyer sul territorio, sia di attività di ricerca sulla tematica del bambino spedalizzato con particolare riferimento alle problematiche psico-pedagogiche.