Home Politica Fanfani: ‘Proibire l’attraversamento in città di treni pericolosi’

Fanfani: ‘Proibire l’attraversamento in città di treni pericolosi’

0
Fanfani: ‘Proibire l’attraversamento in città di treni pericolosi’

Il Sindaco Giuseppe Fanfani ha scritto stamani al Prefetto Salvatore Montanaro chiedendo la convocazione del Comitato per la sicurezza. Lo ha fatto sottolineando che “il gravissimo incidente ferroviario verificatosi questa notte a Viareggio e la tragedia che ne è conseguita, impongono una attenta riflessione sui pericoli posti dal transito del trasporto ferroviario merci all’interno della città”.
Il Sindaco evidenzia la situazione aretina: “spesso è possibile assistere al transito di treni merci attraverso la stazione a velocità elevate che sono esse stesse fonte di grave pericolo; mentre è indubbio che l’essere ricompresa la tratta ferroviaria all’interno dell’abitato urbano, pone problemi di sicurezza in relazione all'eventuale trasporto di merce pericolosa o potenzialmente fonte di pericolo in presenza di determinate condizioni ambientali”.
Giuseppe Fanfani sottolinea che la priorità è la tutela della salute dei cittadini e che per essa devono essere presi anche provvedimenti urgenti. Ritiene quindi che “ debba essere limitata la velocità dei convogli ferroviari nella fase di attraversamento della stazione di Arezzo e che debba essere proibito l’attraversamento della città di Arezzo ai convogli che trasportino materiale esplodente o comunque il cui cospargimento sia pericoloso o dannoso per la salute pubblica”.
Nella sua lettera al Prefetto di Arezzo, il Sindaco Fanfani conclude che “prima di assumere qualsiasi provvedimento, ritengo doveroso conferirne con il Comitato di Sicurezza e con Lei che rappresenta la autorità dello Stato in questa Provincia”.