Home Cultura e Eventi Cultura Festa dell’Europa: il Comune di Arezzo la celebra “pedalando”

Festa dell’Europa: il Comune di Arezzo la celebra “pedalando”

0

Il 9 maggio si celebra come oramai da tradizione la “Festa dell’Europa” e l’assessorato alle politiche comunitarie del Comune di Arezzo partecipa e organizza due iniziative all’insegna delle “due ruote”. Ciclisti adulti e bambini coloreranno la città con i simboli della bandiera europea, le stelle gialle su campo blu che ricorderanno anche quest’anno agli aretini di essere parte di una realtà continentale fondata per superare una volta per sempre le divisioni e i conflitti che hanno insanguinato il vecchio continente nel corso della storia.
Si comincia giovedì 7 maggio con l’iniziativa celebrativa dei “Ciclo amatori europei” che realizzano un circuito a tappe in Toscana comprendente la nostra città: oltre 100 sindaci e amministratori tedeschi, francesi, austriaci, spagnoli, dei cantoni italiani della Svizzera, tutti rappresentanti di città europee gemellate con italiane, raggiungeranno Arezzo da Reggello, verranno radunati attorno alle 13 alla multisala “Uci Cinemas” e raggiungeranno Piazza del Comune accompagnati dagli agenti della Polizia Municipale. Qui, ricevuti dall’amministrazione comunale, avranno in omaggio un gadget con i simboli dell’Europa.
Dopo i grandi, toccherà ai piccoli salire in bicicletta, domenica 10 maggio. Al mattino, dalle 10, è previsto infatti lo svolgimento dell’iniziativa “Bimbimbici”, una pedalata, con partenza dal “Parco Pertini”, per le strade di Arezzo di circa 1000 alunni delle scuole elementari e medie con la bandierina dell’Europa sul manubrio, insieme per una città più sicura e vivibile. “Bimbimbici”, infatti, oltre a cadere in concomitanza con le celebrazioni della festa europea, celebra la giornata nazionale della mobilità sicura promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Così, l’evento pensato per educare i bimbi al piacere della bicicletta e a godere dei vantaggi prodotti da un uso ridotto delle auto, consentirà all’amministrazione comunale di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’integrazione continentale: tante bandierine per ogni manubrio costituiranno infatti un colpo d’occhio di sicuro impatto.
“Bimbimbici”, che si avvale anche del contributo dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Arezzo, si snoderà attraverso un percorso cittadino per concludersi intorno alle 12,30 sempre al parco di Via Giotto.