Home Cultura e Eventi Cultura Grande successo per le iniziative promozionali in Germania

Grande successo per le iniziative promozionali in Germania

0

AREZZO – Gli Etruschi e le loro testimonianze in terra di Arezzo si stanno sempre di più imponendo come elemento di grande fascino e di forte attrattiva per i turisti.

Questa è la direzione nella quale si è mossa l’Agenzia per il Turismo di Arezzo che assieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Arezzo, ai Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Arezzo, alla Comunità Montana del Casentino, alla Camera di Commercio, ai Consorzi Casentino Sviluppo e Promo Cortona e al tour operator provinciale Colori Toscani, realizzando un tour in quattro tappe in alcune città della Germania: Monaco di Baviera, Norimberga, Augsburg e Wurzburg.

In questi luoghi grazie alla collaborazione con le sedi dell’Associazione Dante Alighieri e dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, si sono tenute delle conferenze di presentazione dei percorsi etruschi, delle eccellenze artistiche, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche in terra di Arezzo.

Le presentazioni si sono svolte in sedi prestigiose ed hanno visto sempre il tutto esaurito per un totale di oltre 600 persone.

Le conferenze hanno riscosso un grande apprezzamento anche per la metodologia con la quale si sono tenute. La presentazione dell’offerta turistica e culturale, curata dal direttore dell’Apt Fabrizio Raffaelli, è stata sempre affiancata da un intervento scientifico di un archeologo.

In questo modo il pubblico, composto nella quasi totalità da amanti dell’archeologia e della cultura italiana, ha potuto apprezzare appieno l’offerta aretina e condividerne la straordinarietà.

Alla missione in Germania hanno partecipato il Dott. Luca Fedeli della Soprintendenza Archeologica della Toscana, la dott.ssa Margherita Scalpellini, direttrice del Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino ed il dott. Paolo Giulierini direttore del MAEC di Cortona e per la parte commerciale Nazzareno Adreani di Colori Toscani.

La scelta di effettuare queste presentazioni presso le sedi dell’Associazione Dante Alighieri ha rappresentato un’ottima opportunità per raggiungere non solo la stampa specializzata che segue con particolare attenzione le proposte ed i fatti italiani, ma anche coinvolge i tantissimi tedeschi che amano l’Italia e che si ritrovano sempre

più numerosi in questa prestigiosa associazione. L’interesse è stato tale che nella tappa di Augsburg era presente anche la Tv nazionale tedesca che ha seguito l’iniziativa con un servizio speciale.

La missione tedesca è stata anche l’occasione per rilanciare un abbinamento vincente tra il percorso etrusco aretino ed il Sentiero della Bonifica, il percorso ciclabile che da Arezzo arriva fino a Chiusi.

Un’unione non solo nella promozione ma anche nei progetti, se pensiamo infatti al progetto, in avanzata fase di attuazione della messa in rete dei tanti musei e siti archeologici etruschi che dal Casentino arrivano a Chiusi: un progetto, che troverà la sua attuazione nel 2010.

Le proposte di percorsi tematici ed interconnessi tra di loro in grado di soddisfare diverse esigenze dei turisti che seguono arte, archeologia, natura ed emozioni enogastronomiche, sono state particolarmente apprezzate dagli ospiti tedeschi sempre particolarmente attratti dalla Toscana.