Home Politica Il modello aretino al Convegno di Pretoria

Il modello aretino al Convegno di Pretoria

0

PRETORIA – L’esperienza di decentramento e partecipazione realizzata dal Comune di Arezzo sarà tra gli argomenti del seminario internazionale che si terrà in Sud Africa, nella città di Pretoria, il 29 e il 30 settembre. E che metterà a confronto le iniziative e i progetti dell’Italia e del paese di Mandela.
“E’ stata la Regione Toscana – ricorda l’assessora Aurora Rossi – a scegliere Arezzo, e ciò ci riempie di soddisfazione e ci rassicura, dato che l’introduzione di metodologie partecipative nella gestione della cosa pubblica è purtroppo ancora considerata un’attività marginale della pubblica amministrazione. Del resto le linee programmatiche della giunta Fanfani lo sottolineano proprio al Capitolo 1: uno degli obiettivi principali è la promozione della partecipazione, a partire dall’esperienza di bilancio partecipativo della Circoscrizione Saione, con pratiche concrete, per creare un sistema integrato tra amministratori e cittadini, in continuo dialogo tra di loro per costruire una democrazia permanente in cui i cittadini indirizzano le scelte dell’amministrazione, con spazi decisionali, non solo consultivi. Perciò in questi due anni e mezzo del nostro mandato, oltre alla valorizzazione delle Circoscrizioni, abbiamo introdotto e sviluppato diverse formule di bilancio partecipativo (soprattutto per le frazioni e le periferie), dalla riqualificazione del Triangolo delle Cave fino al progetto “Io Conto”, arrivato alla conclusione in questi giorni. Inoltre abbiamo definito insieme ai cittadini progetti di riqualificazione di un intero quartiere (Saione) e di una piazza centralissima come Sant’Agostino. La partecipazione, da semplice aspirazione, sta diventando un fatto concreto e prassi quotidiana. Un lavoro trasversale che ha interessato più settori dell’amministrazione comunale”.
Un’attività che ha avuto il riconoscimento della Direzione generale della Presidenza della Giunta Regionale che, invitando l’assessora Rossi, ha scritto che “l’esperienza del Comune di Arezzo, segnalata dall’Autorità Regionale per la Partecipazione, per le sue caratteristiche e per la significativa esperienza maturata sul tema, risponde ai bisogni espressi dai partner sudafricani a livello nazionale e locale”.
Il Comune di Arezzo parteciperà quindi al programma “Decentramento e politiche per lo sviluppo locale in Sudafrica – Enti locali toscani e sudafricani in rete”, il cui segretariato operativo è gestito da UCODEP, che prenderà avvio con il seminario di scambio e condivisione “Strengthening Community-Driven Development: Exchange of Experience between South Africa, Italy and More Widely”.